a MONTENOVO i fatti nostri del 15 aprile Stampa
Giovedì 15 Aprile 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 15 aprile1836 - 15.4.1836 In Serra de Conti vi è Una Compagnia Istrionica Teatrale, quale da Nostri Paesani abbiamo relazioni, essere inconcludenti, lo descrivo come Paese Lemitrofo. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 112).

1913 – In risposta alla lettera del Presidente della locale Congregazione di Carità del precedente 10 aprile 1913 con la quale si chiedeva all'Ordine delle suore di assumere la gestione, dopo quelle dell’Asilo e della Scuola Femminile, anche dell’Ospedale e del Ricovero, la richiesta viene prontamente accolta, anche se nella lettera di accettazione del 15 aprile l'Istituto aveva detto che esse "non potranno recarsi costà a prendere la direzione dell'Ospedale, se non nel prossimo venturo Settembre". (p. Rolando Maffoli o.f.m., Renzo Fiorani, Le suore figlie di Maria SS. dell'Orto, un secolo di assistenza a Ostra Vetere, testo 022, 1989, p. 38).

1929 - Un sommario delle Indulgenze dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, e delle sue aggregate come quella di Montenovo, redatto dalla Sacra Penitenzieria Apostolica il 15 aprile 1929, elenca tutte le indulgenze concesse da Paolo III a Pio XI, naturalmente estese a tutte le Confraternite similari del mondo cristiano. (Alberto Fiorani, La storia e i caratteri della devozione lauretana delle confraternite, testo 041, 1995, p. 51).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare