a MONTENOVO i fatti nostri del 16 aprile Stampa
Venerdì 16 Aprile 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 16 aprile1837 - 16.4.1837 Stante il solito tempo, pessimo non fù in Corinaldo eseguita la dessiderata Processione; Vi fù bensi Estratta la Tombola in quel Teatro ove il premio fu di ζ 3 la p.a Cinquina, e ζ 13. l'intera Tombola; Le Cartelle furono N° 350 già a baj 11: lo descritto Caro Lettore per farvi conoscere il vero ….. Voi m'intendete. Finalm.e vi fù la Produzione del Padre e Figlio Giocatori, quale riuscì perfetta Cagnara avendone saltata più della Metà. L'ingresso fù a beneficio della P.ma Donna di M.te Alboddo Adelaide Sabbatini, per cui il Teatro restò Voto dal Popolo per esservi Nato Un partito contrario, ma tanto riscosse circa li ζ 18: In tal maniera sono stato informato, ed Io subito l'ho descritto. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 115-116).

1879 - Muore Bernadette Soubirous. Nel 1958 a Lourdes ebbe 18 visioni della Vergine Maria. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6442-nel-mondo-i-fatti-storici-del-16-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare