Il noto storico ostrense Giancarlo Barchiesi è un vulcanico scopritore di notizie d’archivio che interessano la storia non solo del suo Comune, ma anche del Comune limitrofo di Ostra Vetere, o Montenovo come si chiamava ancora nelle epoche passate. Ha così rintracciato alcune notizie, che ci invia come “Curiosità”, in una pubblicazione redatta dal cavaliere Achille Gennarelli sulle vicende storiche del Governo Pontificio, raccolte nel volume “Stato Romano. Documenti”, precedute da una esposizione storica e raccolte per decreto del Governo delle Romagne. Il cavaliere Gennarelli era avvocato della Sacra Rota, già Residente di Collegio della Pontificia Accademia Archeologica, decorato della Grande Medaglia d’Oro da Sua Maestà il Re di Prussia, membro del Collegio Filosofico e Filologico, professore di Diplomatica e Paleografia nella Regia Università di Bologna. Un’autentica autorità accademica, quindi. Ed ha rintracciato documenti, lui che era anche avvocato, relativi ai processi penali cui vennero sottoposti i cospiratori durante i moti
risorgimentali del 1848. Così ha rintracciato gli atti, citati da Barchiesi, relativi processi celebrati fra gli anni 1849 e 1852 anche a nostri conterranei e che sono i seguenti, elencati con l’anno di riferimento processuale, i nominativi interessati con le relative professioni, le imputazioni e le condanne cui sono stati sottoposti. Eccoli:
1849 Bellini di Montenovo, professore di scienze — Sospetto di cospirazione — A 23 anni.
1849 Mancini Angelo di Montenuovo, possidente — Cospirazione — In vita.
1850 Magistretti di Montenuovo, chirurgo — Sospetto di cospirazione.
1851 Palazzesi Achille di Montealboddo, gendarme — Incendio di carte — A 15 anni.
1849 Tabarrini di Monte Novo, vasajo — Sospetto di cospirazione — A 10 anni.
Ed ecco così ricostruita, grazie a Barchiesi, una pagina di storia locale che interessa anche Montalboddo (Ostra) e Montenovo (Ostra Vetere).
da Giancarlo Barchiesi |