Comune_di_Ostra_Vetere.jpg

Login

Chi è online

 333 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Comunicati Roma: Argenti del Settecento Romano per il Re del Portogallo
Roma: Argenti del Settecento Romano per il Re del Portogallo PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Marzo 2018 17:00

Roma Argenti del Settecento Romano per il Re del PortogalloDall'Università e Nobil Collegio degli Orefici di Roma riceviamo il seguente invito: "Il Console Camerlengo Corrado di Giacomo è lieto di invitare la S.V. alla conferenza “Argenti del Settecento Romano per il Re del Portogallo: la Collezione della Cappella di San Giovanni Battista” Relatrice: Prof. Teresa Leonor M. Vale. Laureata in Storia e Storia dell’Arte (1989) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e Dottore in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Porto (1999) ha collaborato per anni con la Direcçho-Geral dos Edificios e Monumentos Nacionals del Portogallo e più recentemente con il Museo di Sào Roque di Lisbona. E’ attualmente Professore di Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona (di cui ARTIS-Istituto di Storia dell’Arte è ricercatrice). Si è dedicata negli anni più recenti alla ricerca sull’Argenteria Barocca Italiana e al ruolo svolto dagli Scultori nell’ambito di questa produzione artistica: curatrice di diverse mostre, tra cui: A Encomenda Prodigiosa / The Prodigious Commission, Museo Nacional de Arte Antiga-Museu de Sào Roque, Lisbona, 2013; From Rome to Lisbon, An Album for the Magnanimous King, Museu de Sàa Roque, Lisbona, 2015; From Rome to Lisbon, An Album for the Magnanimous King (Lisbona, 2015); A Capela de Sào Joào Batista. A Encomenda, a obra, as colecçòes (Lisbona, 2015); autrice di pubblicazioni in Portogallo, Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Russia, tra le quali i libri più recenti sono: Escultura Barroca Italiana em Portugal. Obras dos Séculos XVII e XVIII em Colecçòes Pùblicas e Particulares (2005). Diàrio de um Embaisador Portugués em Roma (1676-1678) (2006). Um Portugués em Rome. Um Italiano em Lisboa. Os Escultores Setecentista José de Almeìda e Joào Antònio Bellini (2008). Scultura barocca italiana in Portogallo. Opere, artisti, committenti(Roma, Gangemi, 2010); La Collezione di Argenti Sacri della chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma (Roma, Cangemi, 2014); Arte e Diplomacìa. A Vivència Roma dos Embaìsadores Joaninos (Lisboa, 2015); Ourivesarìa Barroca Italiana em Portugal: presença e influéncia (Lisboa, 2016); The Chapel of St John the Baptist in the Church of Sào Roque. The commission, the building, the collections e La Cappella di San Giovanni Battista nella Chiesa di San Rocco a Lisbona. Committenza, costruzione, collezioni (Londra, Scala Arts & Heritage Publishers, 2017); The Art of the Valadiers (Torino-Roma, Umberto Allemandi & Co.-Antichità Alberto Di Castro, 2017) gli articoli “Eightcenth-century Roman Silver for the chapel of St John the Baptist of the Church of S. Roque, Lisboa”, In The Burlington Magazine, Vol. CLII, N° 1.289, Ago. 2010: “L’atelier degli Zappati: opera per il Portogallo di una famiglia di argentieri romani del Settecento”. In Studi sul Settecento Romano. Palazzi, chiese, arredi e scultura, (a cura di Elisa Debenedetti), Vol. I, N. 27, Roma, Bonsignori Editore, 2011; “Di bronzo e d’argento: sculture del Settecento italiano nella magnifica Patriarcale di Lisbona”, In Arte Cristiana Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, N. 868, Gen.-Feb. 2012; “Mettere in scena il lusso le mostre di opere d’arte commissionate da Giovanni V di Portogallo in due palazzi romani (1747 e 1749)”. In Studi del Settecento Romano. Palazzi, chiese, arredi e scultura, (a cura Elisa Debenedetti). Vol. II, N. 28, Roma, Bonsignori Editore, 2012; “Roman Baroque Silver for the Patriarchate of Lisbon”. In The Burlington Magazine, Vol. CLV, Nr. 1.323, Giugno 2013; “Con ogni diligenza e perfezione in tutto, e per tutto secondo l’idea dell’autore”, L’argentiere romano Filippo Tofani nel Portogallo di Giovanni V (1706-1750)”. In Arte Cristiana Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, N. 891, Nov.-Dic. 2015; “Que ce soit la chose la plus parfaite que l’on puisse exécuter. Les oevres cròèes par l’orfévre Thomas Germain pour deux cardinaux portugaìs conservèes au Louvre”. In La Revue des Musées de France / Revue du Louvre, N° 5. 2016.

27 marzo 2018 ore 19:00
Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici
ingresso libero
si consiglia prenotazione

L’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, ha voluto rendere omaggio, con una  serie di conferenze e conversazioni sul tema dell’Argenteria Romana, ad: Anna Bulgari Calissoni socio onorario dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici – Premio Università degli Orefici 1998 per la sua mirabile storia spesa a rappresentare al meglio il prestigio della Cultura Orafa-Argentiera Romana iniziata con l'opera del padre Costantino e da lei mirabilmente portata a compimento. Un particolare ringraziamento va al Maestro Aldo Vitali, socio del sodalizio, per aver proposto, e contribuito ad organizzare, la serie di eventi. Università e Nobil Collegio degli Orefici.

da Centro Cultura Popolare

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.