Ostra Vetere: Oggi la Festa di San Pasquale |
|
|
|
Lunedì 17 Maggio 2021 18:50 |
“La festa più solenne dell’anno che si celebra in Santa Croce è indubbiamente quella di San Pasquale Baylon, che ricorre il 17 maggio. Apparteneva alla modesta famiglia Baylon e nacque a Torre Hermosa in Aragona (Spagna) il 16 maggio 1540. Fin da ragazzo attratto alla vita religiosa, all’età di 20 anni bussò al Convento dei Frati Minori, ma prima di essere accettato dovettero passare 5 anni. Guidato da acceso desiderio di santità e sorretto da un profondo senso di umiltà, rifiutò di essere sacerdote per rimanere semplice fratello converso, addetto agli umili servizi del Convento, specialmente a quello di portinaio. Ricco di meriti e di virtù, si addormentò nel Signore il 17 maggio 1592. Ma se non esistono documenti scritti comprovanti la vetustà del culto di San Pasquale, è lecito pensare che esso sia antichissimo, risalente forse alla data della Beatificazione (1618), o, certamente, a quella della Canonizzazione (1690). E ciò è possibile, perché la chiesa di Santa Croce, anche se ultimata nel 1620
unitamente ai lavori del Convento, ebbe la sua ufficiatura iniziata nel 1608. Avvenuta poi nel 1690 la Canonizzazione, seguirono festeggiamenti splendidi e fastosi dalla Spagna all’Italia, alla Francia, alla Germania e fino alle lontane terre di Missione. Nella regione Marche è difficile trovare chiesa francescana che non abbia un quadro, una statua, un altare o una cappella in onore di San Pasquale Baylon. Basti ricordare Arcevia, Senigallia, Jesi, San Giorgio di Pesaro, Maciano di Pennabilli, per rendersene conto”.
estratto da: 13 - p. Pietro Bussoletti o.f.m., I frati minori in Ostra Vetere e il santuario di san Pasquale, Ostra Vetere (AN) Centro Cultura Popolare, 1984, pp. 185-186, 187.
da Centro Cultura Popolare |