Assemblea_Legislativa_Delle_Marche.jpg

Login

Chi è online

 379 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 4 giugno
a MONTENOVO i fatti nostri del 4 giugno PDF Stampa E-mail
Martedì 04 Giugno 2013 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 4 giugno1820 - Presso il Teatro condominale della Concordia di Montenovo iniziarono il 4 giugno 1820 le rappresentazioni teatrali, pubblicizzate con una manifesto a stampa: “1820 – MONTENOVO NEL TEATRO DELLA CONCORDIA. Per il Mese di Giugno 1820 si rappresenterà un’Opera e due Farse in Musica, con i Titoli seguenti: LA SERVA BIZZARRA, Musica del Celebre Maestro Signor Pietro Carlo Guglielmi; LA LUIGINA, Musica del Celebre Maestro Signor Pietro Generali; LE GELOSIE MALFONDATE, Musica del Celebre Maestro Signor Vincenzo Puccitta. ---o-O-o--- ATTORI. Prima Donna Assoluta Sig. GIUSEPPA FAVI, Primo Buffo Sig. FRANCESCO CARACCINI, Primo Buffo Sig. NICCOLA COTOGNONE, Primo Tenore Assoluto Sig. VINCENZO SCHIAROLI, Seconda Donna Sig. TERESA MAGGIORI, Secondo Tenore Sig. ADAMO BLASI, Maestro al Cembalo Sig. ANTONIO CUCCHI. ---o-O-o--- ORCHESTRA  Primo Flauto Sig. CONTE AUGUSTO FRANCESCHINI, Primo Violino, e Direttore d'Orchestra Sig.ANTONIO INNOCENZJ, Primo Clarino SIG. GIOVANNI MONTI, Primo Corno Sig.  N. N., Primo de' Secondi Sig.FRANCESCO PROCACCINI, Primo Fagotto Sig.GIUSEPPE MONTI, Primo Controbasso Sig.BONIFAZIO INNOCENZJ, Violino Concertino Sig.FRANCESCO TULLI, Prima Viola Sig.GIOVANNI RICCI, Secondo Corno Sig. GAETANO MONTI, Secondo Controbasso Sig.CONTE GIACOMO FRANCESCHINI, Secondo Clarino Sig.COSTANTINO RICCI, Con altri d'Orchestra del proprio Luogo, Suggeritore Sig. N.N. ---o-O-o--- In queste Recite vi saranno ancora due Steccati, de' quali stabiliti i Giorni se ne darà avviso al Pubblico con altro Manifesto. BIGLIETTO SERALE Per li Signori Nobili, e Possidenti Baj. 7. e mezzo, Per li Signri Artisti  Baj. 3. Per li Signori Forastieri Baj. 10. Le Recite avranno principio la sera dei 4. Giugno. Machinista Sig. N. N. Il Vestiaro sarà di ricca, e vaga invenzione. JESI STAMPERIA BONELLI       CON SUP. APPROV.” (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, Ostra Vetere (AN), Centro Cultura Popolare, 1983, pp. 47-48).

1820 – “4.6.1820 La sera andette in Scena in questo nostro Teatro l'opera in Musica. La Compagnia è venuta tutta da Iesi di sei voci, l'Orchestra tutta complessa di M.te Novo. Si fanno tre spartiti il p.mo La Serva Bizzarra di Guglielmi la seconda La Luigina di Generali, la terza Teresa e Wilk di Puccitta. Finalm.te la quarta L'Inganno Felice del Celebre Rossini, (...). (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, Ostra Vetere (AN), Centro Cultura Popolare, 1983, p. 68).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.