1837 - 5.4.1837 Si è intesa la relazione dai Nostri Paesani colà andati a Sentire d.e Commedie, i quali d'Animo Consenzo hanno assicurato essere rappresentate scioccam.e da tutti meno d'una Creatura già Comica d'Anni eccellentissima, gl'altri tutti pessimi l'ingresso alla Porta baj Quattro per ogniuno Forastieri, e Paesani, ma fanno poco assai. (...). (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 115).
1881 - Con Delibera Consiliare delle 5 aprile 1881 il Comune di Montalboddo, tornando sull'argomento invano agitato vent’anni prima nel 1862, con un nuovo atto che il Comune di Montenovo non credette conveniente fare per
rispetto a talune riflessioni del Ministero esternate nella nota 1863, "reclamava la restituzione di tale antica denominazione" (di Ostra, n.d.r.) (parole testuali tolte dal Verbale Consiliare di Montalboddo, 4 aprile) adducendo in appoggio alcune infondate nozioni storiche e la "oscura e controversa etimologia dell'attuale denominazione associata all'impropria caratteristica di Monte data a una località che non ha tali caratteri" (anche queste parole testuali tratte dal verbale di Montalboddo). (Fiorani Alberto, Alarico, testo 162, Ostra Vetere (AN), Centro Cultura Popolare, 2011, p. 35).
1973 - Entra in funzione il Fondo Monetario Europeo. La lira partecipa senza trarne benefici perchè la sua quotazione è fluttuante. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6273-nel-mondo-i-fatti-storici-del-5-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).
Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.
da Centro Cultura Popolare |