Oggi 30 dicembre ... accadde. Pillole di storia montenovese: Quando i soldati arruolati dovevano fronteggiare i moti risorgimentali |
|
|
|
Mercoledì 30 Dicembre 2009 23:57 |
Dal diario manoscritto "Miscelanea Veritas" (1815-1840) del concittadino Francesco Procaccini ricaviamo le seguenti notizie dei fatti occorsi quasi due secoli fa a Montenovo, era il venerdì 30 dicembre 1831: "Finalm.e i nostri Soldati Volontarj Provinciali hanno scritto di Ancona ivi per ora Residenti, dicendo stare contentissimi, e restano trattati benone. Meglio così, ma lodamone il Fine.
Oggi è venuto il solito Esattore a Riscuotere la solita, unitam.e al 4.to di crescimento sulla Prediale del Censimento, che ascende circa li ζ 300: per ogni Bimestre: Su questo Rame si sente un gran malcontento, perche Solo le Provincie delle nostre Marche pagano, l'altre non vogliano pagare Nessuno. il d.o 4.to. Come finirà. Iddio solo lo Sà". Per chi ha difficoltà a leggere la prosa del primo Ottocento del diario di Procaccini, sciogliamo qualche abbreviazione e diamo qualche interpretazione a parole desuete: "Finalm.e" sta per finalmente, "lodamone il Fine" sta per attendiamo l'esito finale prima di giudicare, "unitam.e" sta per insieme, "4.to di crescimento" sta per imposta supplementare del 25 per cento, "Prediale" sta per tassa terreni, "ζ" sta per scudi, "Rame" sta per ramo di argomento, "d.o 4.to" sta per detta imposta supplementare. I soldati volontari provinciali erano stati concentrati in Ancona per timore dei moti risorgimentali in atto, causati dalla reazione alle tasse crescenti.
Chiara Fiorani |