Dalla associazione di cittadinanza attiva "montenovonostro" riceviamo la seguente comunicazione: "Una campagna pubblicitaria tutta da capire, quella lanciata dal Cir33, il consorzio di smaltimento dei rifiuti. Manifesti su manifesti campeggiano sui tabelloni pubblicitari, ma il senso del messaggio è francamente "criptico". La maggior parte dei manifesti, infatti, contengono un unico messaggio evidente: "Ci siamo", poi più niente, o quasi, salvo il logo del consorzio, piccolo piccolo e, ancora più piccolo, quasi microscopico, il messaggio: "cambia il servizio di raccolta dei rifiuti". E va bè, ma come? Non viene spiegato. Solo un'altro sparuto manifesto informa di una Giornata ecologica che si terrà presso il centro ambiente "La locomotiva", ma non ha niente a che vedere con la raccolta effettuata dal Cir33, bensì con l'autoproduzione domestica di concime organico. "Ci siamo", "Locomotiva", "Ecologica" sono gli unici paroloni la cui intelligibilità non sembra
chiarissima. L'unico messaggio chiaro, forse, è il disegno delle "formichine". Che cosa c'entrano, però, non si sa. Perchè le formiche, questo si sa benissimo, risparmiano. Ma il Cir33, invece, risparmia con tutta quella carta affissa?". |