Ostra Vetere: Perché “montenovonostro” insiste tanto sul Segretario Comunale a tempo pieno |
|
|
|
Martedì 20 Maggio 2014 19:22 |
Sono già state numerose le comunicazioni di “montenovonostro” a proposito della difesa dell’autonomia comunale, che si sostanza anche attraverso l’autosufficienza della macchina organizzativa istituzionale mediante la assidua presenza in Comune del Segretario Comunale a tempo pieno. Non così la pensa l’Amministrazione Comunale, che ha deciso di avvalersi di un Segretario Comunale a tempo parziale e che, quindi, non può essere sempre presente né seguire tutto. Abbiamo già fornito numerosi esempi di che cosa questa carenza comporti in termini di efficienza, di coerenza e di comprensibilità dell’attività amministrativa comunale. L’ordine del giorno del Consiglio Comunale tenutosi ieri sera ne è una ulteriore prova. Basta legge l’oggetto dell’ottavo punto iscritto all’ordine del giorno: “8) PIANO DELLE VALORIZZAZIONI ED ALIENAZIONI IMMOBILIARI EX ART. 58 DEL D.L. N. 112 DEL 25/062008 CONVERTITO IN LEGGE 06/06/2008, N. 133” che abbiamo evidenziato nell’allegata fotografia. A prima vista forse può dire poco, ma non a “montenovonostro”, cui non sfuggono nemmeno i particolari. In quell’oggetto ci sono almeno due errori. Il primo è piuttosto modesto:
la data del decreto legge numero 112 è scritta erroneamente 25/062008. E fin qui poco male: aver omesso una barra spaziatrice fra i numero del mese e quelli dell’anno non è certo un errore madornale. Eppure ne nasconde un altro, ed è questo: ammesso che la data del decreto legge sia da intendere 25/06/2008, come in effetti è, basta una modesta competenza giuridica per capire che sotto quell’errore dattilografico ce n’è anche un altro di carattere giuridico sostanziale. Non può essere, infatti, che il decreto legge sia stato adottato il 25 giugno 2008 e poi convertito in legge addirittura prima della sua adozione, il 06/06/2088, come è scritto in quell’oggetto: non può essere convertita in legge il 6 giugno una norma che ancora non c’era, perché emanata diciannove giorni dopo. Evidentemente c’è un altro errore, che infatti deve intendersi per “Legge 6 agosto 2008, n. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008 - Suppl. Ordinario n. 196”. Riassumendo: gli errori sono parecchi. Non solo è sbagliata l’indicazione del decreto legge n. 112 che non è del 25/062008 bensì del 25 giugno 2008 (e fin qui poco male), ma la legge di conversione n. 133 non è del 06/06/2008 bensì del 6 agosto 2008. E anche questo non sarebbe nemmeno un errore tragico, se non fosse per il fatto che le date errate impediscono a chiunque voglia esercitare un minimo di controllo istituzionale l’accesso ai corretti strumenti di documentazione. Ma come? Non aveva detto e scritto l’Amministrazione Comunale che voleva garantire ai cittadini ogni utile informazione? Per chi si “picca” di voler dare un servizio completo e preciso all’utenza, mal si conciliano svarioni di questa portata. Ma la realtà è anche un’altra: questi errori succedono troppo frequentemente perché non esiste un controllo di gestione attento e costante. Manca un Segretario Comunale a tempo pieno a causa di un errore concettuale e strutturale addebitabile solo e soltanto agli Amministratori Comunali, non certo al Segretario Comunale a tempo parziale. Ed ecco i risultati.
da montenovonostro |