Ostra Vetere: Risponde il sindaco sullo strano caso della Ragioniera di Ostra |
|
|
|
Lunedì 27 Aprile 2015 17:04 |
COMUNE DI OSTRA VETERE (Provincia di Ancona) IL SINDACO. Prot. n. 2468/15 Comune di Ostra Vetere (AN) Partenza Prot. N 0002468 del 27-04-2015 Nome FIORANI ALBERTO - MONTENOVONOSTRO Categoria 1 Classe 15 Fascicolo. Ostra Vetere, 27.04.15 Al Signor Fiorani Alberto. OGGETTO: Risposta su richiesta di chiarimenti sulle funzioni trasferite a Ostra in materia di servizi finanziari. In riscontro alla Sua lettera di pari oggetto pervenuta con nota prot. 2164 del 13.04.2015 ritengo che le richieste di chiarimenti in ordine alla correttezza della procedura seguita debbano essere formulate direttamente al Comune di Ostra che ha approvato gli atti relativi al bando di mobilità. Tengo a precisare, rispetto all’oggetto della richiesta, che il Comune non ha “trasferito” a Ostra le funzioni in materia di servizi finanziari avendo unicamente stabilito di gestire i servizi in modo associato mediante convenzione ai sensi dell’art. 30 del TUEL. Per quanto riguarda il Comune di Ostra Vetere, e posso dirlo con
certezza relativamente al mio operato di Sindaco, non c’è stato un coinvolgimento o una qualche influenza sulla scelta della modifica della dotazione organica di Ostra e sull’impostazione del bando di mobilità. La procedura di mobilità è stata infatti disposta con provvedimenti del responsabile del settore finanziario di Ostra, rientrando tale materia nella competenza del dirigente. La signora Baldini Francesca, pur moglie di un consigliere comunale, aveva diritto come gli altri dipendenti di Enti di Area Vasta di partecipare al bando, non essendo tenuta a rinunciare a tale possibilità perché appare “inopportuna”, usando una espressione riportata nella nota. La modifica della dotazione organica è stata frutto di una scelta organizzativa del Comune di Ostra che tiene conto delle mutate esigenze legate alla mobilità in uscita della ragioniera F.Pigliapoco e delle figure professionali già presenti nei Comuni di Ostra e Ostra Vetere di cat. D, considerata anche la convenzione approvata per la gestione associata dei servizi finanziari. Come consiglio comunale di Ostra Vetere ci siamo mossi nei tempi previsti dalla normativa (31.12.2014) per il rispetto dell’obbligo della gestione mediante convenzione delle funzioni fondamentali e Ostra è stato scelto, quale Comune limitrofo, essendo già incorse intese in questo senso tra le due Amministrazioni. Le regole sulle assunzioni dal 2014 al 2015 sono mutate a seguito della L. 190/2014. Secondo le indicazioni fornite dalla circolare n. 1/2015 sulle procedure di mobilità gli enti locati non possono bandire nuovi concorsi a valere sui budget 2015 e 2016, né nuove procedure di mobilità, pur essendo consentita la conclusione di queste ultime purché avviate prima del 1° gennaio 2015. La circolare prevede, inoltre, che “Fintanto che non sarà implementata la piattaforma di incontro di domanda e offerta di mobilità presso il Dipartimento della funzione pubblica, è consentito alle amministrazioni pubbliche indire bandi di procedure di mobilità volontaria riservate esclusivamente al personale di ruolo degli enti di area vasta". Distinti saluti. IL SINDACO Luca Memè --- Residenza municipale / Piazza Don Minzoni, 1 / 60010 Ostra Vetere (AN) T 071.96.50.53 (int. 8) / F 071.96.43.52 Web www.comune.ostravetere.an.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
pec:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
da Comune di Ostra Vetere |