Ostra Vetere: E sarebbero questi i chiarimenti? |
|
|
|
Martedì 14 Febbraio 2017 22:41 |
Dopo che, su segnalazione di una nostra lettrice, avevamo precedentemente sollevato il problema delle bollette dell'acqua con il nostro comunicato di Mercoledì 16 Novembre 2016 intitolato “Ostra Vetere: Multiservizi perché addebita servizi multipli, anche quelli che non ci sono?” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35398-ostra-vetere-multiservizi-perche-addebita-servizi-multipli-anche-quelli-che-non-ci-sono) che diceva “La mia domanda ::: perché devo pagare una cosa che non c'è ? È proprio un Italia dei non sensi, ora mi spiego la situazione attuale di caos in cui viviamo ,,,,,,"” e poi con un nuovo comunicato di Mercoledì 14 Dicembre 2016 intitolato “Ostra Vetere: Addebiti Multiservizi per la depurazione che non c’è” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35818-ostra-vetere-addebiti-multiservizi-per-la-depurazione-che-non-ce) a fronte del crescente malumore in paese per le bollette per l’acqua di Multiservizi, avevamo chiesto chiarimenti al sindaco sulla sgradevole vicenda con una lettera
che è stata regolarmente protocollata in Comune, come segnalato con il nostro comunicato di Giovedì 15 Dicembre 2016 22:41 intitolato “Ostra Vetere: Per la depurazione che non c’è e abbiamo chiesto notizie” (http://www.ccpo.it/comunita/montenovonostro/35834-ostra-vetere-per-la-depurazione-che-non-ce-e-abbiamo-chiesto-notizie). Come si vede, in un solo mese abbiamo scritto e pubblicato ben tre comunicati. Noi scriviamo e “la lettera è arrivata, speriamo che venga letta e che ci venga fornita presto una risposta, in modo da poter divulgare i motivi di simile addebito della Multiservizi per la depurazione che non c’è e abbiamo chiesto notizie”, scrivevamo allora. Passa che ti passa, rapidissimi come sempre (“rapidissimi” si fa ovviamente tanto per dire), ben due mesi dopo ci torna oggi la risposta del sindaco che ci liquida con due sole frasette: “In riscontro alla Sua nota pervenuta al prot. N. 9099 del 15.12. 2016 di cui all'oggetto per avere i necessari chiarimenti abbiamo inoltrato una richiesta alla Multiservizi. Si allega la nota di chiarimenti pervenuta dalla Multiservizi al prot. n. 1165 del 10.02.2017”. A nostra volta alleghiamo allora i “chiarimenti” pervenuti dalla Multiservizi in coda al presente comunicato, perché tutti possano valutarli. Ammesso che possa essere definita “chiarimenti” la sequela di astruserie in burocratichese, che si sfida chiunque a comprendere e interpretare, rimane il fatto che noi avevamo indicato nella nostra lettera: “si chiede di avere puntuale spiegazione dall’Amministrazione Comunale, ente rappresentato in seno all’Assemblea dell’Aato 2 Marche Centro Ancona che ha compiti di programmazione, organizzazione e controllo del servizio idrico integrato gestito da Multiservizi s.p.a., per assicurare la tutela degli interessi dei cittadini coinvolti, ad evitare il ripetersi di simili addebiti e a far restituire quanto ingiustamente finora imposto”. Ma solo questo è ciò che ci è stato risposto. Ne riparleremo ancora, e anche a lungo, ma il fatto è che all’Amministrazione Comunale avevamo chiesto spiegazioni, non alla Multiservizi. Non stiamo qui a bisticciare sulla differenza semantica tra spiegazioni o chiarimenti, e da chi e come dovevano essere forniti (oltre che quando). Ma abbiamo anche chiesto iniziative di tutela dei cittadini discriminati, delle quali nella risposta del sindaco non si dice niente, come se non gliene importasse niente. E sarebbero questi i chiarimenti?
da montenovonostro |