Le immagini da satellite mostrano chiaramente la fase di stasi meteorologica sull'Italia dove gli unici corpi nuvolosi degni di tale nome sono marginati alle regioni più a sud con possibili innocue precipitazioni specie sulla Sicilia. Di ben altra pasta è fatto il possente sistema nuvoloso che
sovrasta la penisola Iberica, fonte di diffuse e consistenti precipitazioni che per la sera si estenderanno, più deboli, anche sull'alto tirreno italiano e sulla Sardegna. Stabili le temperature. Il distacco di due nuclei ciclonici da una profonda depressione atlantica sarà causa, da mercoledì, di precipitazioni sul versante di ponente italiano e soprattutto al sud, specie su Sicilia e Calabria nella giornata di venerdì; piogge che risaliranno anche sul versante adriatico, ma con minor incidenza. Nessuna variazione significativa per le temperature mentre il temporaneo irrobustimento dei venti sul Tirreno e Mar Ionio annunceranno l'arrivo delle due perturbazioni. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 13: Cielo generalmente nuvoloso con crescente aumento della copertura da ponente più accentuata sulle province meridionali. Precipitazioni possibili già dalla mattina sulle zone interne, in progressiva intensificazione sul settore meridionale fino alla locale moderata intensità, per poi risalire debolmente verso le coste settentrionali in serata. Nevicate a partire dai 1000 metri. Venti deboli in progressiva rotazione antioraria verso i settori nord-orientali, i più sostenuti sulle coste in serata. Temperature senza variazioni significative: Min 1/4°C, Max 6/9°C.
Giovedì 14: Cielo in prevalenza nuvoloso al mattino con incremento dei dissolvimenti da nord specie lungo le coste, seguito comunque da un rinnovo della copertura da ponente nel pomeriggio-sera. Deboli e residui fenomeni in scivolamento verso sud già durante la mattinata. Probabile ricomparsa di deboli nevicate sul settore appenninico nella sera-notte. Venti deboli settentrionali, più incisivi in serata provenienti da nord-est. Temperature in recupero le minime, in calo dalla sera: Min 2/5°C, Max 6/9°C. Foschie e nebbie mattutine sulle zone interne.
Venerdì 15: Cielo in prevalenza nuvoloso al mattino sulle province meridionali con maggiore copertura all'interno, maggiori dissolvimenti a nord specie verso le coste; ulteriore incremento dei rasserenamenti nel proseguo della giornata a partire ancora dalle province settentrionali. Al momento non si escludono deboli fenomeni sulle zone interne meridionali, con nevicate sull'area appenninica, a scemare nel pomeriggio. Venti deboli o moderati nord-orientali, più tesi sul litorale. Temperature in diminuzione le massime. Rischio locali gelate serali sull'entroterra.
Sabato 16: Copertura poco o parzialmente presente sulle coste, maggiore nuvolosità sull'entroterra specie meridionale. Precipitazioni non previste. Venti da deboli a moderati nord-orientali. Temperature in calo le minime. Brinate e locali gelate mattutine sulle zone interne. |