Il serrato assedio da nord ad opera di un nucleo di aria fredda siberiana, e da sud per un flusso di correnti caldo-umide mediterranee, ha lentamente deteriorato le condizioni meteo sulla penisola italiana. Si è venuto così a creare un notevole divario termico fra regioni
settentrionali e meridionali mentre le precipitazioni cadono diffuse e copiose al centro laddove le due figure perturbative si intrecciano, e sul meridione dove sono più intensi i carichi umidi marittimi. La barriera anticiclonica atlantica lascerà campo aperto ad una circolazione ciclonica siberiana che, nutrita dalle gelide correnti polari, si espanderà su gran parte del continente europeo. Dopo l'attenuazione dei flussi caldo-umidi meridionali (e dell'arretramento delle piogge verso sud-est) un nuovo flusso di correnti fredde settentrionali investirà l'Italia con conseguente calo termico ed un aumento delle precipitazioni nel fine-settimana quando la barriera alpina verrà aggirata da ovest. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 27: Cielo nuvoloso con progressivo assottigliamento della copertura da nord dal pomeriggio, con la possibilità di dissolvimenti serali a partire dalle province settentrionali. Precipitazioni piuttosto diffuse al mattino, localmente moderate sul settore interno, nevicate fino a quote basse sulle province settentrionali, collinari su quelle meridionali; fenomeni in graduale contrazione verso sud con il passare delle ore. Venti da nord-est al mattino, moderati, anche forti sulle coste; in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in calo le massime: Min -1/2°C, Max 3/7°C. Foschie e nebbie specie mattutine; rischio gelate serali.
Giovedì 28: Copertura parziale o prevalente in intensificazione nel pomeriggio specie sull'entroterra; ritorno dei rasserenamenti da nord in serata. Possibilità di deboli nevicate serali sull'area appenninica meridionale. Venti deboli in prevalenza nord-occidentali, più persistenti sulla fascia litoranea. Temperature minime ancora in calo, stabili le massime: Min -3/0°C, Max 3/7°C. Gelate mattutine e serali sull'entroterra.
Venerdì 29: Cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso con incremento dei dissolvimenti fino al pomeriggio-sera quando è previsto un cambio di tendenza della copertura, in graduale espansione a partire dal settore interno. Deboli nevicate serali sulle zone appenniniche settentrionali. Venti deboli occidentali, più vigorosi sull'entroterra in serata provenienti da sud-ovest. Temperature senza variazioni significative. Gelate mattutine; possibili nebbie specie serali.
Sabato 30: Cielo nuvoloso. Precipitazioni in progressiva intensificazione da nord verso sud, più incidenti e diffuse sul settore interno specie nel pomeriggio, con quota neve in progressiva diminuzione fino alle medie-basse altitudini serali. Venti in graduale irrobustimento da sud-ovest, fino a regime di forti sull'entroterra. Temperature in aumento fino ai valori massimi, in calo dalla sera. |