Provincia_Ancona.jpg

Login

Chi è online

 377 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni del tempo fino a sabato 6 febbraio
Le previsioni del tempo fino a sabato 6 febbraio PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Febbraio 2010 16:10
Le previsini del tempo fino a sabato 6 febbraioLa benevolenza dell'alta pressione atlantica, allungatasi fino all'area mediterranea, è tangibile sull'intera penisola italiana con il sole a farla da padrone su gran parte del territorio tranne laddove persistono le nebbie mattutine. Restano molto bassi i valori termici mattutini, per la notevole dispersione termica notturna, aumentando così il rischio delle gelate specie nei fondovalle delle zone interne. L'espansione sull'Europa centrale dell'alta pressione oceanica coadiuvata dalla spinta subtropicale e dalla protezione alpina garantiranno condizioni di tempo stabile sull'Italia fino giovedì. Da mercoledì, deboli infiltrazioni caldo-umide occidentali favoriranno un rialzo delle temperature, la formazione di nuvolosità bassa e di nebbie sulle pianure del centro-nord. L'improvvisa irruzione di una perturbazione nord-atlantica sarà causa di fenomeni diffusi tra venerdì e sabato, molto consistenti al nord e versante tirrenico. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 3: Cielo velato in genere sulla dorsale appenninica; riduzione della nuvolosità verso quote più basse con più rasserenamenti in prossimità della fascia litoranea specie meridionale. Precipitazioni assenti. Venti sud-occidentali, fino a moderati all'interno, meno presenti sulle coste. Temperature in aumento: Min 0/3°C, Max 6/10°C. Brinate mattutine; nebbie mattutine e serali sulle zone interne.
Giovedì 4: Cielo nuvoloso in genere sul settore interno al mattino, maggiore variabilità su quello costiero; tendenza all'aumento dei dissolvimenti da sud fino alle ore serali quando è atteso un rinnovo della copertura a partire dall'urbinate. Precipitazioni non previste. Venti meridionali, deboli la mattina, più tesi dal pomeriggio. Temperature ancora in crescita: Min 2/5°C, Max 8/12°C. Foschie e nebbie mattutine.
Venerdì 5: Cielo nuvoloso con dissolvimenti mattutini sulle coste meridionali ben presto occlusi dal massiccio incremento da nord-ovest della copertura. Precipitazioni in progressiva diffusione ed intensificazione da nord verso sud, più incidenti sul settore interno fino alla moderata o forte intensità e nevicate a quote alte sull'area appenninica; rinvigorimento dei fenomeni sulle province settentrionali dalla sera con nevicate, sempre sull'Appennino, ma a quote più basse, intorno ai 1000 metri. Venti da moderati a forti meridionali; più deboli la sera a disporsi da sud-ovest. Temperature in aumento fino ai valori massimi; in calo nella sera-notte. Nebbie serali.
Sabato 6: Cielo da molto nuvoloso a nuvoloso; riduzione della copertura da nord in prossimità della sera. Precipitazioni diffuse in mattinata, localmente moderate a nord, a carattere nevoso a quote medio-alte; successiva contrazione dei fenomeni verso sud, fino alla loro totale scomparsa per la sera a partire dalle province settentrionali. Venti da nord-est, in progressivo rafforzamento a partire dalle province settentrionali. Temperature in calo.
 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.