Cospicue masse d'aria umida marittima transitano sul territorio italiano convogliate da una perturbazione atlantica in movimento sul Mar Mediterraneo. E' così che i cieli si presentano coperti su gran parte del territorio specie sul basso tirreno dove corpi nuvolosi più massicci
daranno origine in giornata a precipitazioni diffuse. In recupero le temperature a partire dalle regioni meridionali. L'inarrestabile colata di aria fredda siberiana sul centro Europa avrà come conseguenza principale un crollo verticale delle temperature. Valori termici diffusamente negativi sull'Italia specie da giovedì, anche al sud, mentre l'aggiramento da ovest delle Alpi Marittime della perturbazione provocherà precipitazioni, anche nevose a quote medio-basse, a volte consistenti, sulle regioni meridionali, che si andranno a cumulare a quelle di domani provocate dal nucleo atlantico sopra citato. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 10: Cielo molto nuvoloso in genere. Precipitazioni diffuse e di buona durata sia sulle coste che sulle zone interne; locali fenomeni di moderata intensità più probabili sull'entroterra, neve sull'Appennino a partire da 1000-1200 metri; generale attenuazione dei fenomeni da nord dal pomeriggio con quota neve in netta diminuzione in serata fino ad altitudini medio-basse raggiungibili sulle province settentrionali. Venti nord-orientali, moderati sulle coste, meno irruenti sull'entroterra. Temperature in aumento, sensibile per le minime; in netto calo da nord in serata: Min 2/4°C, Max 7/10°C. Foschie e nebbie mattutine sull'entroterra.
Giovedì 11: Cielo nuvoloso. Precipitazioni possibili su tutto il territorio, deboli sull'area litoranea e collinare, più consistenti su quella appenninica, localmente di buona durata, con nevicate a quote molto basse specie sulle province settentrionali. Intensificazione dei fenomeni in serata sull'entroterra meridionale ancora con nevicate a quote molto basse. Venti settentrionali generalmente moderati ad inizio giornata, più deboli nel pomeriggio-sera. Temperature in decisa diminuzione: Min -2/1°C, Max 3/5°C. Gelate sull'entroterra, mattutine e serali.
Venerdì 12: Cielo nuvoloso con progressiva attenuazione della copertura da nord dal pomeriggio e ampi rasserenamenti serali. Deboli nevicate residue ancora possibili anche a quote molto basse, comunque a scemare da nord già nel corso della mattinata. Venti, preferiti i settori nord-occidentali, moderati ad inizio giornata, deboli per la sera. Temperature in calo le minime. Gelate, diffuse la sera.
Sabato 13: Cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino con maggiore copertura sul settore interno in ulteriore espansione da ponente nel proseguo della giornata. Al momento non si prevedono precipitazioni significative. Venti da molto deboli a deboli orientali. Temperature lieve flessione per le minime, in recupero le massime. Gelate mattutine sull'entroterra. |