Gran parte del continente europeo è ancora messo a dura prova dal perseverare di sistemi di aria fredda polare e siberiana, il più esteso sull'arcipelago britannico, con temperature decisamente rigide. Tutt'altro clima sull'area mediterranea per il risucchio di correnti
caldo-umide sud-occidentali ad opera di una figura ciclonica iberica, con conseguente recupero delle temperature verso valori più confortevoli e, per quel che ci riguarda, con precipitazioni diffuse sulle regioni centro-meridionali italiane soprattutto su quelle di ponente. L'affondo atlantico a latitudini molto basse delle correnti gelide polari, innescherà la formazione di diversi nuclei perturbativi oceanici i quali successivamente si porteranno sull'area mediterranea. Numerose saranno le ondate di precipitazioni sulla penisola italiana, maggiormente diffuse e frequenti sul versante tirrenico, le più violente attese per venerdì anche sulle regioni settentrionali. Si avrà una netta ripresa delle temperature oltre le medie stagionali da mercoledì a partire dalle regioni meridionali. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 17: Cielo in genere molto nuvoloso al primo mattino ma con copertura in graduale degrado fino al pomeriggio quando è previsto un suo nuovo ispessimento da ponente. Su tutto il territorio, possibilità di deboli fenomeni residui a scemare verso est già nel corso della mattinata; ripresa delle precipitazioni verso le ore serali, sulle zone interne a partire da quelle settentrionali, dapprima deboli, in progressiva intensificazione in nottata con maggiore incidenza sull'urbinate. Venti in prevalenza nord-orientali, deboli all'interno, più sostenuti verso le coste; rinforzi serali da sud-ovest sull'entroterra. Temperature in avvertibile aumento: Min 4/6°C, Max 8/12°C. Foschie e nebbie soprattutto mattutine.
Giovedì 18: Cielo inizialmente nuvoloso seguito da un estensione dei dissolvimenti con maggiori rasserenamenti sulle coste specie nel pomeriggio; rinnovo della nuvolosità da ponente in serata. Deboli fenomeni sparsi incidenti soprattutto sul settore interno in contrazione verso sud già nel corso della prima parte della giornata. Venti da sud-ovest, fino a moderati sull'entroterra, meno sostenuti sul litorale. Temperature ancora in sensibile aumento: Min 6/8°C, Max 11/14°C. Foschie mattutine sulle zone interne.
Venerdì 19: Cielo molto nuvoloso al mattino sull'entroterra, minore copertura sulle coste; maggiore variabilità nel pomeriggio-sera con tendenza all'aumento dei dissolvimenti specie sulla fascia litoranea. Precipitazioni diffuse al mattino sul settore interno, localmente di buona durata e di medio-forte incidenza, specie sulle zone sud-appenniniche; meno colpite le coste; fenomeni a scemare dal pomeriggio, fino a residue piogge serali sull'entroterra. Venti meridionali, moderati con ulteriori rafforzamenti nel pomeriggio. Temperature in crescita specie le massime.
Sabato 20: Cielo da parzialmente a prevalentemente coperto con incremento della nuvolosità e del suo spessore da ovest fino alle ore serali quando è atteso un ritorno dei dissolvimenti a partire dalle province settentrionali. Prevista una nuova ondata di precipitazioni già a partire dalla mattinata, a colpire soprattutto il settore interno, a scemare verso sud nel corso del pomeriggio-sera; nevicate sull'Appennino meridionale a quote sempre più basse, fino ai 800-1000 metri serali. Venti ancora da sud-ovest, da moderati a forti; più deboli in serata in rotazione verso nord-ovest. Temperature in calo dai valori massimi. Foschie e possibili nebbie serali. |