Italia ancora investita dal flusso di correnti umide oceaniche la cui ennesima ondulazione, seppur debole, sta provocando diffuse piogge sul versante tirrenico centro-meridionale; meno colpito il versante adriatico grazie alla protezione appenninica. Miglioramenti sono
comunque attesi in giornata con una diradazione delle piogge a partire dalle regioni di ponente. Temperature in rialzo grazie alla spinta calda di provenienza sud-occidentale. Mercoledì, il rafforzamento di correnti nord-occidentali, con un abbassamento delle temperature senza comunque fenomeni rilevanti, sarà il preludio dell'ingresso di un promontorio anticiclonico subtropicale sul Mediterraneo centrale che si compirà per giovedì. L'Italia rimarrà ai margini settentrionali dell'alta pressione e quindi parzialmente scoperta agli attacchi depressionari oceanici. Darà sicuramente una mano la protezione alpina scongiurando il verificarsi di fenomeni intensi, almeno per il resto della settimana. Miti le temperature con un netto balzo verso l'alto nel fine-settimana.
Mercoledì 24: Cielo nuvoloso in genere sul settore interno, più coperto su quello appenninico; predisposizione alla maggiore variabilità sul litorale con definitiva diminuzione della copertura da nord in serata. Precipitazioni residue e deboli fenomeni sparsi al mattino in contrazione verso il settore interno dove potranno subire una ricarica dell'intensità nel corso del pomeriggio-sera soprattutto sull'Appennino meridionale; a scemare verso sud nel corso della sera-notte. Venti deboli di ponente, verso quelli sudoccidentali in serata anche con locali rinforzi sull'entroterra. Temperature in calo: Min 5/7°C, Max 9/13°C.
Giovedì 25: Copertura sottile e bassa parzialmente o prevalentemente presente al mattino con successiva tendenza all'aumento dei dissolvimenti, più marcati sulle coste, fino al pomeriggio-sera per un rinnovo della nuvolosità a quote medio-alte a partire dall'entroterra settentrionale. Precipitazioni assenti. Venti in prevalenza sud-occidentali, fino a moderati sulla fascia interna, più blandi su quella costiera. Temperature ancora in discesa le minime, in recupero le massime: Min 4/6°C, Max 10/14°C. Foschie e nebbie mattutine.
Venerdì 26: Cielo in prevalenza nuvoloso con maggiore sviluppo verticale della copertura sul settore interno specie sull'Appennino e nel pomeriggio. Ampi dissolvimenti serali, specie lungo le coste. Precipitazioni fino al pomeriggio, a carattere sparso e generalmente deboli soprattutto sulla dorsale appenninica, specie settentrionale. Venti moderati da sud-ovest, in ulteriore rafforzamento nel pomeriggio specie sulle zone interne. Temperature in sensibile aumento.
Sabato 27: Cielo sereno o poco coperto, possibilità di maggiore nuvolosità residua a nord in mattinata; ritorno delle velature sull'entroterra settentrionale in serata. Precipitazioni assenti. Venti deboli meridionali con probabili rinforzi serali da sud-ovest avvertibili sull'entroterra. Temperature in calo le minime. |