Marche: Le previsioni del tempo fino a sabato 6 marzo |
|
|
|
Martedì 02 Marzo 2010 16:01 |
Nuvolosità residua sul versante adriatico e qualche pioggia al nord-est sono gli strascichi della temporanea compressione della cupola anticiclonica mediterranea il cui pronto recupero da ovest garantirà un'altra giornata di tempo stabile sull'intera penisola con temperature in
lieve calo da nord. Il progressivo aumento della copertura da ponente annuncerà l'arrivo della perturbazione atlantica attesa per mercoledì. Il blocco anticiclonico che in settimana si instaurerà sull'atlantico settentrionale lascerà l'Europa centroorientale scoperta ai flussi di correnti gelide settentrionali con un nuovo crollo verticale delle temperature. Stessa sorte per l'Italia dove il freddo arriverà da nord da venerdì senza comunque fenomeni precipitativi rilevanti grazie alla protezione alpina. Piogge che saranno invece abbondanti e diffuse tra mercoledì e giovedì al centro-nord e area tirrenica per il passaggio di una circolazione ciclonica di genesi atlantica.
Mercoledì 3: Cielo in prevalenza nuvoloso sul settore interno, più dissolvimenti verso quello costiero successivamente ricolmati dall'incremento della copertura da ponente più corposa nel pomeriggio-sera. Precipitazioni dal pomeriggio a partire dall'area appenninica nord, a scendere poi verso le zone interne meridionali ed anche verso le coste, ben più diffuse e consistenti nella sera-notte, più colpito ancora l'entroterra fino alla moderata intensità. Venti in costante potenziamento dai settori sud-orientali, moderati in serata. Temperature in calo: Min 4/7°C; Max 9/12°C. Foschie e nebbie mattutine sull'entroterra.
Giovedì 4: Cielo molto nuvoloso al mattino; graduale degrado della copertura da nord in serata a partire dal litorale settentrionale. Precipitazioni diffuse e di ottima durata, più insistenti verso le ore centrali specie sulle province meridionali, fino alla moderata intensità; graduale diradazione ed attenuazione dei fenomeni da nord nel pomeriggio-sera, con progressivo ritorno delle nevicate sulla dorsale appenninica fino a quote 800-1000 metri. Venti di grecale, anche forti sul litorale, meno sostenuti verso l'interno.
Venerdì 5: Copertura residua parziale o prevalente rimpiazzata già nel corso della mattinata dall'incremento dei rasserenamenti da nord. Da considerare deboli nevicate sull'Appennino meridionale al primo mattino. Venti ancora moderati da nord-est al mattino; successivi indebolimenti associati ad una graduale rotazione verso nord-occidente. Temperature in prepotente diminuzione.
Sabato 6: Cielo sereno o poco coperto con maggiore nuvolosità a sud durante la prima parte della giornata. Non sio prevedono precipitazioni significative. Venti via via sempre più sostenuti da sudoccidente, verso i regimi moderati raggiunti prevalentemente sul settore interno. Temperature ancora in discesa le minime. Gelate sull'entroterra specie al mattino. |