Ostra Vetere: Nuove disposizioni per le tariffe agevolate di trasporto pubblico locale |
|
|
|
Domenica 09 Giugno 2013 22:18 |
Il Comune di Ostra Vetere ha pubblicato un avviso relativo alle nuove disposizioni per il trasporto pubblico locale a tariffa agevolata, informando che la Regione Marche, con delibera n. 753 del 20-05-2013, ha stabilito nuovi criteri per il rilascio delle certificazioni di agevolazione sui servizi di trasporto pubblico regionale e locale che in sintesi prevedono: • Obbligatorietà del pagamento, da parte degli utenti interessati,
dei diritti di segreteria pari a € 5,16 al Comune di propria residenza, ad ogni nuova emissione o ristampa della certificazione di agevolazione; • Obbligo per i Comuni che rilasciano annualmente oltre 100 certificazioni di agevolazione tariffaria per il TPL ad effettuare accertamenti a campione su almeno il 20% delle autocertificazioni presentate, con successiva trasmissione degli esiti alla Regione; • Introduzione della soglia reddituale ISEE per i beneficiari della categoria L (Gestanti). Il Comune di Ostra Vetere ha aderito alla compartecipazione della spesa in quanto in caso contrario sarebbe stata preclusa la possibilità di rilasciare ai propri residenti o domiciliati la certificazione di agevolazione tariffaria. Il 5% del diritto previsto per la nuova emissione, sarà la quota di rimborso alle aziende di trasporto, per i minori introiti dovuti alle agevolazioni di viaggio rilasciate. Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 15/07/2013. Tutte le certificazioni precedentemente rilasciate dovranno ritenersi non più valide. Il Comune è a disposizione degli utenti per l’esame dei requisiti di accesso al beneficio, e per la ristampa della nuova certificazione. Dal 3 luglio 2013 tutti i possessori di certificazione per il trasporto pubblico agevolato potranno presentarsi in Comune muniti di: - vecchia certificazione di agevolazione, - n. 1 foto, - ISEE (non necessario per le categorie A2-B-D-I), - € 5,16 per diritti di segreteria in base alle nuove disposizioni. La domanda, come da modulo allegato al presente avviso, potrà essere compilata anche in Comune con l’assistenza del dipendente addetto a riceverla, presso lo sportello Anagrafe, a piano terra della sede comunale. |