Sistema Turistico della Marca Anconetana: presentate le nuove strategie per il turismo |
|
|
|
Lunedì 26 Aprile 2010 14:35 |
Nel 2010 l'attività della Marca Anconetana, il sistema turistico della Provincia di Ancona, avrà come suo obiettivo strategico il rafforzamento e la valorizzazione della capacità del territorio anconetano di "fare rete" e mettere a sistema l'insieme delle opportunità presenti. Con il progetto «Sostegno alla commercializzazione», la Marca Anconetana intende valorizzare, in maniera innovativa, il coinvolgimento degli operatori privati attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti
finalizzati alla promo-commercializzazione dei prodotti turistici del territorio provinciale di Ancona. Lo fa mettendo a bando la capacità degli attori di "fare sistema" dal basso rappresentando, di fatto, un'occasione per la promozione di tutti quei soggetti che hanno, tra i loro obiettivi, quello di migliorare la qualità della propria offerta e creare delle proposte in grado di dare valore aggiunto al proprio operato, incrementando i flussi complessivi, ampliando la stagione classica, valorizzando le risorse presenti sul territorio provinciale e contribuendo così a rafforzare il brand "Marche". La somma stanziata per l'erogazione del finanziamento ammonta ad euro 100.000,00. Tra gli elementi innovativi , si ricordano: - presentazione della domanda di finanziamento: i soggetti ammessi sono Agenzie di viaggio, Tour Operator, Associazioni, Cooperative e ogni altro soggetto, ad altro titolo costituito, legittimato all'attività di organizzazione e vendita di viaggi e turismo, in base alla normativa vigente ed applicabile; - requisito d'ammissione: co-finanziamento privato pari al 35% del costo complessivo del singolo progetto; - Incentivo alla avvenuta commercializzazione: quantificazione economica, in quota parte, del venduto. Conditio sine qua non è la durata del soggiorno: si richiede, nell'elaborazione del progetto "a rete", di almeno un pernottamento di due notti sul territorio provinciale. I progetti da presentare entro il 26 aprile 2010 devono realizzare la creazione di sistemi integrati di offerta secondo una specifica tipologia di turismo (balneare, culturale, religioso, enogastronomico, congressuale, eco-turismo), nonché il coinvolgimento di diverse tipologie di soggetti: operatori del ricettivo alberghiero ed extra-alberghiero; strutture ristorative; associazioni e/o cooperative di guide turistiche; agenzia viaggi e/o tour operator incoming; aziende, consorzi, associazioni e/o cooperative di promozione delle risorse turistiche locali, ristorazione e punti vendita di prodotti tipici; enti culturali, fondazioni, musei, etc. |