Assemblea_Legislativa_Delle_Marche.jpg

Login

Chi è online

 825 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Europa: I passeggeri bloccati dalla nube vulcanica potranno far valere i loro diritti
Europa: I passeggeri bloccati dalla nube vulcanica potranno far valere i loro diritti PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Maggio 2010 09:56
I passeggeri bloccati dalla nube vulcanica potranno far valere i loro diritti La rete dei Centri europei dei Consumatori (ECC-Net), sostenuta dalla Commissione europea e funzionante in tutti gli Stati membri (comprese l'Islanda e la Norvegia), ha pubblicato un pacchetto contenente la documentazione pratica per presentare reclamo che è destinato ad aiutare i consumatori vittime delle recenti turbative del traffico aereo a esercitare i loro diritti di consumatori garantiti in forza della normativa UE. Il pacchetto comprende una lettera standard di reclamo, i punti di contatto di tutte le linee aeree e altri consigli pratici. ECC-Net tratta annualmente circa 60.000 casi nell'interesse dei consumatori che si rivolgono alla rete per consulenza o per trovare aiuto nell'affrontare i problemi che incontrano allorché fanno acquisti o viaggi transfrontalieri all'interno dell'UE. Nel 2009 tra i reclami trattati dai Centri europei dei Consumatori più di uno su cinque (22,5%) riguardava il trasporto aereo. Nella prima settimana della crisi dovuta al vulcano islandese il numero di casi trattati dalla rete è aumentato di sette volte. Sin dall'inizio la rete ECC-Net è stata posta in stato di massima allerta e i suoi membri hanno lavorato a stretto contatto per assicurare un'assistenza coordinata ai consumatori dell'UE. John Dalli, commissario UE responsabile per la salute e i consumatori, ha affermato: "I diritti garantiti ai consumatori dell'UE si applicano anche in circostanze straordinarie. In effetti, allorché si parla di aiutare le compagnie che hanno risentito della crisi dovuta al vulcano islandese si deve anche vedere se esse hanno rispettato i diritti dei passegger UE". Il commissario ha aggiunto: "Migliaia di consumatori che hanno risentito dell'interruzione dei voli stanno ancora facendo sentire, e a ragione, la loro voce per far rispettare i loro diritti nella pratica. Il mio messaggio ad essi è questo: non esitate a esigere ciò che vi appartiene. Se una compagnia aerea o un operatore turistico continuano a ignorare i vostri diritti, il Centro europeo dei Consumatori più vicino a voi può essere la giusta istanza cui rivolgervi".
Francesco Fiorani
 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.