Ostra Vetere: Programma triennale del trasporto pubblico locale e regionale |
|
|
|
Mercoledì 23 Ottobre 2013 18:42 |
Il consigliere regionale PD Enzo Giancarli, cui ci eravamo rivolti nei giorni scorsi per avere alcune delucidazioni sull’attività legislativa regionale, ci invia il seguente comunicato sul programma triennale del trasporto pubblico locale e regionale: “La quarta Commissione assembleare (Ambiente, Territorio e Trasporti), presieduta da Enzo Giancarli, ha licenziato
mercoledì 16 ottobre, con quattro voti favorevoli (Giancarli, Ricci, Marconi e Donati), un astenuto (Binci) due contrari (Silvetti e Acquaroli) il Programma triennale regionale dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale 2013-2015. "La Commissione - ha sottolineato il Presidente Giancarli - ha fatto una approvazione dinamica, perché l'obiettivo è quello di giungere nel giro di qualche mese a un piano regionale del trasporto pubblico locale. Tale strumento - spiega il Presidente - dovrà contenere una forte integrazione fra trasporto urbano ed extraurbano e fra gomma e ferrovia. Tra gli obiettivi anche un riequilibrio territoriale del servizio fra costa ed entroterra, la riduzione delle linee in sovrapposizione, una politica tariffaria integrata con tariffa unica per tutti i vettori, una sempre maggiore attenzione alla qualità ambientale. Il trasporto pubblico - continua Giancarli - dovrà essere più efficiente e capace di catturare sempre maggiori quote di mobilità e di persone che oggi utilizzano il mezzo privato". Il programma approvato oggi è stato oggetto in questi mesi di uno stretto e serrato confronto e di una forte partecipazione soprattutto da parte delle istituzioni locali, delle organizzazioni dei lavoratori, delle associazioni dei consumatori, delle aziende. L'elaborazione del documento è stata portata avanti con uno stretto rapporto di collaborazione fra Giunta regionale e Commissione consiliare. Le modifiche contenute nell'atto licenziato rispetto alla stesura iniziale sono significative. Sono stati azzerati i tagli alla produzione chilometrica, sia per l'urbano sia per l'extraurbano, anzi in alcune città come Senigallia, Civitanova, Camerino c'è un incremento del servizio. La dotazione finanziaria per il trasporto su gomma è modificata dai 65 milioni di euro iniziali a 66 milioni e 580mila. La Commissione inoltre ha inserito tre indicazioni: - le produzioni chilometriche potranno essere integrate ad opera degli enti locali e da servizi analoghi connessi alla mobilità; - la possibilità di modificare i valori delle percorrenze e dei corrispettivi finanziari chilometrici; - la sottolineatura del DPCM 11 marzo 2013 relativa al progressivo incremento del rapporto fra ricavi da traffico e costi operativi e una offerta operativa più idonea più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico. L'applicazione coerente di quest'ultimo punto elimina ogni riduzione di risorse nelle realtà dove notevoli sono i ricavi da traffico. Inoltre la Commissione chiede di dare valore alla clausola sociale (garanzie per i posti di lavoro) nelle gare per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico. Enzo Giancarli esprime soddisfazione per l'azione trasparente e partecipata con cui è stato concluso l'atto e per il fatto che si è riusciti ad evitare tagli in un settore vitale e di grande valenza ambientale e sociale come il diritto alla mobilità. In apertura di seduta, la Commissione ha incontrato i rappresentanti degli ATO dell'acqua in merito all’adozione della convenzione tipo per la costituzione delle Assemblee di ambito per la gestione del ciclo completo delle acque. Ha approvato, infine, una mozione, da presentare in Consiglio sulla realizzazione dell’elettrodotto Fano – Teramo. (l.b.)". |