Comune_di_Ostra_Vetere.jpg

Chi è online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Senigallia: Compie oggi 90 anni il Vescovo Emerito Mons. Odo Fusi-Pecci, vicino alle Confraternite marchigiane sempre
Senigallia: Compie oggi 90 anni il Vescovo Emerito Mons. Odo Fusi-Pecci, vicino alle Confraternite marchigiane sempre PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Giugno 2010 12:41

Le Confraternite per i 90 anni del Vescovo Fusi PecciDal Coordinamento Regionale delle Confraternite e Sodalizi delle Marche riceviamo la seguente comunicazione: “Una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Senigallia oggi 29 giugno suggellerà il 90° genetliaco del Vescovo Emerito di Senigallia, S.E.R. Mons. Odo Fusi-Pecci, ordinato vescovo oltre 39 anni fa, ben 26 dei quali a completo servizio della sua Chiesa di Senigallia. Nato a Cingoli (MC) il 29 giugno 1920, mons. Fusi-Pecci è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Macerata il 19 dicembre 1942. Il 29 agosto 1971 è stato ordinato vescovo e ha prestato servizio nella diocesi di Senigallia fino al 1997, per ben 26 anni. Il suo ministero episcopale è stato incentrato soprattutto attorno al sacramento dell’Eucaristia e alla virtù della speranza, attualizzando la parabola dei discepoli di Emmaus, così cara alla sua predicazione. È stato anche presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana realizzando importanti iniziative. A lui si deve il consenso alla

rinascita, nel 1976, delle ormai cessate Confraternite di Ostra Vetere (AN), cui l’anno successivo assicurò ogni sostegno per la riaffermazione del movimento confraternitale in tutta la Diocesi durante un convegno, tenutosi in occasione della festa dell’Ascensione, dal significativo titolo “Attualizzazione del movimento confraternitale”. Fu ancora lui a volere la proposizione di studi storici sul vasto e multiforme movimento confraternitale, che venne accolta dal Centro di Cultura Popolare al cui attivo stanno oggi molte decine di volumi sulla storia delle Confraternite diocesane, regionali, nazionali e internazionali, compreso il volume degli atti del convegno, tenutosi nel 2001, su “Pio IX e le Confraternite”, donato al Santo Padre Benedetto XVI dal Presidente del Coordinamento Regionale delle Confraternite delle Marche, Alberto Fiorani, giacchè il Beato Papa senigalliese era confratello della Venerabile Confraternita dei Crocesegnati della sua città natale. Era stato ancora Mons. Fusi-Pecci a volere che il X Congresso Eucaristico Regionale Marchigiano del 1989 si aprisse proprio con la “Giornata delle Confraternite”, da cui partì l’idea della costituzione del Coordinamento Diocesano e, l’anno successivo, del Coordinamento Regionale delle Confraternite delle Marche. In ogni circostanza possibile ha sempre cercato di assicurare la sua presenza e la sua parola di pastore buono e sollecito, affinché le Confraternite potessero crescere e tornare ad esercitare la funzione svolta per tanti secoli nella Chiesa e nella società. Anche nel 1995, per il VI Cammino di Fraternità delle Confraternite d’Italia che si tenne a Loreto in occasione del VII centenario della Traslazione della Santa Casa, Mons. Odo Fusi-Pecci ha voluto essere presente per portare il sostegno e il suo insegnamento. Dal 1997 è vescovo emerito della diocesi di Senigallia, continuando il suo servizio umile e discreto a servizio della Chiesa. Le Confraternite marchigiane gli sono oggi vicine e, festanti per la felice ricorrenza, gli formulano i migliori auguri di proficuo ministero".

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

• Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro

• Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...

• Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?

ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?

scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.