Banca_Marche.jpg

Login

Chi è online

 137 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Marche: Tutti i comunicati regionali sull’alluvione nella valle del Misa e Nevola
Marche: Tutti i comunicati regionali sull’alluvione nella valle del Misa e Nevola PDF Stampa E-mail
Domenica 04 Maggio 2014 20:05

Tutti i comunicati regionali sull’alluvione nella valle del Misa e NevolaLa drammatica situazione dell'alluvione che ha colpito le valli del Misa e Nevola ieri e oggi è stata monitorata costantemente dagli organi regionali e dalla Protezione Civile. Di seguito pubblichiamo tutti i comunicati emessi sulla situazione in evoluzione, da ieri alla visita di questo pomeriggio del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, del Presidente della Regione Gian Mario Spacca e del Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli a Senigallia:

04.05.2014 19:13 "Maltempo, visita del presidente Renzi nelle Marche. Il presidente della Regione, Spacca: “Subito lo stato d’emergenza. Urgente dotarsi di strumenti adeguati ad affrontare i cambiamenti climatici”.

04.05.2014 18:57 "Maltempo, visita del presidente Renzi nelle Marche. Il presidente della Regione, Spacca: “Subito lo stato d’emergenza. Urgente dotarsi di strumenti adeguati ad affrontare i cambiamenti climatici”.

04.05.2014 18:42 "Maltempo, visita del presidente Renzi nelle Marche. Il presidente della Regione, Spacca: “Subito lo stato d’emergenza. Urgente dotarsi di strumenti adeguati ad affrontare i cambiamenti climatici”. “Un grazie al presidente Renzi per la vicinanza, la solidarietà e l’impegno ad un tempestivo intervento del Governo nella fase dell’emergenza. La situazione è pesante in tutta la regione perché i torrenti hanno fatto sentire la loro potenza e violenza, creando situazioni di criticità su cui effettueremo una pronta ricognizione con i sindaci coinvolti. Per lo stato di emergenza e di calamità naturale stiamo agendo immediatamente: la modulistica per la raccolta dei danni, che i sindaci dovranno compilare, è già pronta, affinché la richiesta avvenga su elementi concreti e precisi”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, al presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso della sua visita a Senigallia. Spacca, Renzi e il capo della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, hanno prima effettuato una ricognizione in elicottero delle aree alluvionate e poi hanno incontrato nella sede del Comune di Senigallia i sindaci delle aree maggiormente colpite. “Le precipitazioni particolarmente violente delle ultime ore hanno determinato una situazione critica – ha detto Spacca – Fenomeni che pongono non solo il problema di intervenire nell’emergenza e di ristorare i danni alle famiglie e alle attività economiche, ma anche di affrontare con gli strumenti adeguati il tema dei cambiamenti climatici così caro alla Ue. Tema che deve portarci a rivedere tutta l’infrastrutturazione del nostro territorio di fronte a fenomeni meteorologici che appaiono fuori dalla nostra esperienza. E’ per questo che, oltre ad approfondire l’emergenza, la Regione ha posto questo tema come prioritario nella prossima programmazione europea 2014-2020. Il governo regionale si è già adoperato per affrontare il problema del dissesto idrogeologico attraverso la legge sui fiumi che demandava alle Province la realizzazione degli interventi che, prevalentemente a causa del patto di stabilità, non sono ancora decollati, nonostante la possibilità di ricorrere a project financing utilizzando il materiale di risulta”. Spacca ha anche annunciato che sabato i ministri Galletti e Martina saranno nelle Marche per affrontare le questioni legate sia allo stato di emergenza che di calamità naturale. Il presidente ha infine nuovamente ringraziato tutti coloro che sono impegnati nella gestione dell’emergenza. “Questa calamità – ha detto - è affrontata in maniera straordinaria grazie alla generosità di tutte le forze in campo e alla responsabilità dei cittadini, disponibili a vivere questo episodio drammatico in pieno spirito di comunità. Ringrazio tutti loro a nome della Regione”.

04.05.2014 13:24 "Alluvione a Senigallia, riunione operativa alle Saline. Una riunione operativa per coordinare gli interventi di soccorso in città. Si è tenuta presso il presidio interforze allestito in località Saline, a Senigallia. Il Centro operativo comunale di Piazza Garibaldi, presso il comando della Polizia municipale, smisterà le richieste d’intervento che verranno dalla popolazione. Molte le segnalazioni per liberare locali sommersi dalle acque. La priorità sarà quella del ripristino dell’energia elettrica, per cui ogni richiesta verrà dirottata al presidio tecnico delle Saline, dove squadre di Vigli del fuoco e volontari mapperanno le singole strade invase per individuare prioritariamente i locali da liberare con le idrovore e le idro pulitrici disponibili. Sono in arrivo cinque squadre di volontari dall’Umbria e altre cinque dal Friuli Venezia Giulia per collaborare sul posto. La dotazione tecnica per rimuovere il fango verrà rinforzata con altri cinque automezzi (bob cat e ruspe) messi a disposizione dalla Società Autostrade, non appena avranno ultimato i lavori a cui sono adibiti. Un punto di ristoro per i volontari impegnati nei soccorsi verrà allestito presso la mensa del seminario di Via Cellini".

04.05.2014 11:56 "Alluvione a Senigallia, molte le chiamate alla Salo operativa unificata. Chiedono notizie di familiari isolati telefonicamente, segnalano allagamenti alle abitazioni, cercano informazioni sulla viabilità. Sono molte le chiamate che arrivano alla Sala operativa unificata della Regione, anche da fuori delle Marche, per cercare un contatto o per segnalare una criticità. Senigallia è ancora difficilmente raggiungibile via telefono e il ponte radio della protezione civile consente di dirottare le richiesta ai due presidi allestiti, in città, in collaborazione con i Vigili del Fuoco: in Via Saffi (punto misto dove converge anche il volontariato) e alle Saline. In mattinata risultavano allagate, a Senigallia, le zone di Via Perugia, La Spezia, Puglia e Colombo, compresi i sottopassi. Inoltre risultavano non percorribili la Zona Portone, Viale Garibaldi, Via Trieste, Via Mercanti, Via Ravenna, Borgo Molino, Via Livorno, Via 1° Maggio, Zona Portone, Via Podesti".

04.05.2014 11:14 "Protezione civile, avviso criticità idrogeologia regionale. Il Centro funzionale multirischi del dipartimento della Protezione civile delle Marche ha emesso un avviso di criticità idrogeologica regionale. Per la giornata di lunedì 5 maggio è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sono possibili deboli piovaschi, in particolare sul settore meridionale, nel corso della notte, tra domenica 4 e lunedì 5 maggio; fenomeni assenti per il resto della giornata. “Date le attuali condizioni di saturazione dei terreni – è l’avvertenza emanata con validità dal 5 al 6 maggio – saranno possibili ulteriori fenomeni di dissesto nelle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni dei giorni scorsi”.

03.05.2014 20:19 "Maltempo nelle Marche, allerta meteo: precisazione della Protezione civile. Il Centro Funzionale della Protezione civile della Regione Marche conferma che l’allerta meteo è stata emessa ieri (venerdì 2 maggio) alle ore 13.00 con una validità dalle ore 00 del 3 maggio e fino a tutta domenica 4 maggio. La criticità segnalata era di terzo livello, su una scala massima di quattro. L’allerta meteo è stato divulgata al sistema della protezione civile secondo le modalità codificate ed è stata preceduta da un ulteriore avviso di condizione meteo avversa emesso mercoledì 30 aprile con validità dalle ore 12 di venerdì 2 maggio, fino alle ore 12 di sabato 3 maggio e ulteriormente prorogato fino alle ore 24 di domenica 4 maggio".

03.05.2014 18:56 "Maltempo nelle Marche, operativi oltre 200 volontari della protezione civile. Sono oltre 200 i volontari della protezione civile marchigiana operativi sul territorio per gestire la situazione d’emergenza causata dal maltempo di queste ore. Appartengono a una trentina di associazioni che sono state attivate sin dalle prime ore della mattinata. La maggior parte dei volontari sono stati concentrati nella zona al momento maggiormente devastata: 150 a Senigallia, altri 60 a Ostra. Nell’Anconetano sono stati distaccati anche a Chiaravalle, Corinaldo, Marzocca, Montemarciano, Filottrano e Osimo. Nel Pesarese, a San Lorenzo in Campo, Montelabbate e Mombaroccio. Nel Maceratese, a Corridonia".

03.05.2014 18:55 "Alluvione a Senigallia, informazioni di servizio per la popolazione. La Protezione civile della Regione Marche comunica che la sede del Centro operativo comunale (Coc) di Senigallia è stata allestita presso il Comando dei Vigili urbani di Piazza Garibaldi. Attivata dal Comune, con il supporto della Prefettura e della Protezione civile della Regione, gestisce il coordinamento delle operazioni di emergenza. L’alluvione ha coinvolto una vasta porzione del territorio cittadino, con interruzioni nella distribuzione dell’energia elettrica e delle linee telefoniche. La viabilità della zona interessata risulta interrotta. Il sindaco Maurizio Mangialardi invita la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni e, comunque, in luoghi sicuri. Sono stati istituiti tre punti di raccolta per i cittadini rimasti privi di alloggio o in difficoltà: Scuola materna per l’infanzia in località Cannella, il Palazzetto dello Sport di Campo Boario (Via dello Stadio, accanto allo stadio centrale), la Scuola Media Marchetti in Viale dei Gerani. Nel corso della serata e della notte, saranno presenti sul territorio equipaggi delle forze di polizia e del volontariato di Protezione civile,ai quali la popolazione potrà rivolgersi per richiedere soccorso".

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.