Banca_Marche.jpg

Login

Chi è online

 360 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Regione: Recuperato il primo dei sei treni regionali destinati alle Marche
Regione: Recuperato il primo dei sei treni regionali destinati alle Marche PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Luglio 2010 00:00

Assessore Viventi visita l'officina ferroviaria di AnconaL’assessore Viventi visita l’Officina ferroviaria di Ancona, dove è pronto per tornare in servizio il primo dei sei treni regionali ristrutturati dalle Ferrovie dello Stato e destinati alle Marche. L’intervento è curato dall’Officina manutenzione rotabili di Ancona. L’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi ha visitato oggi la struttura, accompagnato dal direttore regionale di Trenitalia, Danilo Antolini. Il responsabile dell’impianto di manutenzione, Alessandro Tullio, ha illustrato la tipologia degli interventi di recupero effettuati: ciascuno dei sei convogli è composto da due motrici e due vagoni, rivestiti esternamente da una nuova pellicola protettiva, mentre internamente i lavori hanno riguardato la sostituzione delle tappezzerie dei sedili con stoffe ignifughe e una pulizia generale. “Interventi necessari per assicurare un trasporto ferroviario migliore anche in termini di qualità del servizio – ha sottolineato Viventi – La tipologia del materiale rotabile diventa fondamentale anche lungo le tratte locali, tradizionalmente più svantaggiate, in modo da convincere i passeggeri a utilizzare il treno. Una scelta utile per decongestionare la viabilità stradale, sempre più invasiva e problematica”. Complessivamente, nel 2010, le Ferrovie hanno destinato 200 mila euro per ristrutturare, presso l’Officina di Ancona, 20 carrozze e 10 automotrici diesel in sevizio nel compartimento dorico. Il ripristino dei sei convogli regionali, utilizzati lungo la linea adriatica e nella direttrice Fabriano – Foligno, richiede un investimento di 80 mila euro. L’officina manutenzione di Ancona occupa un’area di 110 mila metri quadri, 45 mila dei quali coperti da tre capannoni. Le persone impegnate sono 170 ed eseguono le manutenzioni di primo e secondo livello dei treni in dotazione del compartimento o provenienti da altre realtà nazionali. Attigua all’impianto è dislocata la Sala operativa regionale che controlla, giornalmente, il traffico di 160 treni lungo i 450 chilometri della rete marchigiana. (r.p.)

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.