Europa: Nuovo regolamento per la promozione dei prodotti agro-alimentari europei |
|
|
|
Lunedì 10 Novembre 2014 09:08 |
I prodotti alimentari dell’Unione europea sono caratterizzati dalla diversità e dalle loro caratteristiche specifiche, legate alle diverse zone geografiche e ai differenti metodi di produzione tradizionali, che forniscono sapori unici, offrendo la varietà e l’autenticità che i consumatori ricercano sempre più spesso, tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione. In coincidenza con la pubblicazione del nuovo regolamento di promozione dei prodotti agricoli, altri due prodotti tipicamente italiani sono stati
riconosciuti come prodotti di indicazione geografica protetta, la "piadina romagnola" e la "salama da sugo". Ciò a dimostrazione che l'Unione europea riconosce la specificità e la particolarità dei prodotti agro-alimentari delle regioni di Paesi membri, spesse volte secondo tradizioni secolari. L’obiettivo delle azioni di informazione e di promozione del nuovo piano, che entrerà in vigore dal 1 dicembre del 2015, consiste nel migliorare la competitività dell’agricoltura dell’Unione europea, sia nel mercato interno che nei paesi terzi. Più specificamente, le azioni di promozione dovrebbero mirare ad aumentare il grado di conoscenza dei consumatori sui meriti dei prodotti agricoli e sui metodi di produzione, nonché a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità. Inoltre, esse dovrebbero aumentare la quota di mercato di tali prodotti, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggiore potenziale di crescita.
Daniela Crocetti
|