Marche: “Questo l’abbiamo fatto noi” |
|
|
|
Martedì 25 Novembre 2014 16:20 |
Mercoledì 26 novembre, al Teatro la Fenice di Senigallia, si svolgerà la seconda edizione della manifestazione, organizzata dalla Regione Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per le Marche: “Questo l’abbiamo fatto noi”. La Manifestazione è un evento pubblico in cui sono protagonisti gli studenti degli Istituti professionali che hanno conseguito la qualifica di Istruzione e Formazione professionale nell’anno scolastico 2013/2014, ai quali verrà chiesto di mostrare, al pubblico, quanto hanno saputo realizzare “con le mani e con la testa”. Sono oltre duemila i giovani che hanno superato l’esame di qualifica professionale al terzo anno degli Istituti professionali o presso le Agenzie formative accreditate all’istruzione e alla formazione. Mercoledì presenteranno i loro lavori e la loro esperienza nelle scuole che hanno frequentato e insegnato loro a lavorare e dire con orgoglio: “Questo l’abbiamo fatto noi!”. Sul palco del teatro le presentazioni si
svilupperanno anche attraverso video e foto dei progetti costruiti, dimostrazioni dirette delle competenze acquisite: dalle acconciature per donna, al trucco o il body painting, o anche la messa in scena di brevi rappresentazioni teatrali sugli imprevisti del mestiere di cuoco, cameriere, e altro ancora. “Al fine di giungere a realizzare una scuola autenticamente professionale – ricorda l’assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Marco Luchetti - la Regione Marche ha intrapreso un’opera di indirizzo e di sostegno, organizzando e finanziando, oltre agli esami, azioni di miglioramento dell’offerta formativa, la formazione congiunta dei docenti e formatori e la promozione del settore anche tramite iniziative come questa manifestazione, per la cui organizzazione ci si è avvalsi dell’esperienza e della professionalità dell’Istituto Panzini di Senigallia”. All’evento sono stati invitati giovani, insegnanti e dirigenti scolastici, istituzioni e sindacati.
da Regione Marche |