Senigallia: Futuro e Competitività del Turismo con la seconda edizione 2015 del TouringLab |
|
|
|
Domenica 05 Aprile 2015 16:18 |
L’edizione 2015 del convegno "Futuro e Competitività del Turismo di Senigallia e Valli Misa e Nevola": incontro informativo dedicato agli operatori turistici si terrà il prossimo Lunedì 13 aprile 2015 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale in via Ottorino Manni 1 a Senigallia,
INFO: www.touringlab.it. PROGRAMMA: 16:15 – ACCREDITAMENTO. RELAZIONI: 16:30 – Saluti e Introduzione – Daniele Quercetti Amministratore Delegato Crealia. 16:40 - "Efficacia degli strumenti e delle strategie Web delle strutture ricettive locali" Presentazione dello studio effettuato su oltre 330 Strutture turistico ricettive del territorio di Senigallia e Valli Misa e Nevola – Francesco Fiorani Ingegnere e Amministratore Crealia. 17:00 - Cookies, Policy e Documenti legali per siti web turistici – Andrea Giannangelo CEO Iubenda. 17:20 - Trend e innovazione nella domanda e nell’offerta turistica. Cosa cerca oggi il turista? Come stupirlo e conquistarlo? Come vincere le nuove sfide che il mercato ci impone? – Nicola Del Vecchio Consulente e formatore Teamwork Rimini. INTERVENTI: • Filippo Borioni - Oasi Confartigianato Marche. • Enzo Monachesi - Presidente SIB Confcommercio Marche. • Simona Romagnoli - Presidente Cooperativa Associazione Albergatori Senigallia - Confcommercio Provincia di Ancona, • Vittorio Squintani - Responsabile Innovazione Confesercenti Marche. • Ludovico Scortichini - Presidente Sezione Turismo e Cultura Confindustria Ancona. • Alberto Tassi - Presidente Asshotel Regione Marche, • Giacomo Bramucci - Presidente Confcommercio Senigallia, • Maurizio Mangialardi - Sindaco del Comune di Senigallia. Al termine del Convegno, avremo il piacere di salutare tutti i partecipanti con un aperitivo a buffet. IL CONVEGNO. Senigallia ospita il secondo appuntamento di TouringLab intitolato “Futuro e Competitività del Turismo di Senigallia e Valli Misa e Nevola”: incontro informativo dedicato agli operatori turistici, per comprendere i nuovi trend della domanda e dell’offerta turistica, conoscere cosa cerca il turista oggi ed avere gli strumenti e le strategie giuste per stupirlo e conquistarlo. Le necessità ed i parametri di giudizio del turista sono cambiati: occorre conoscerli per affrontare al meglio le sfide che il mercato ci impone ed adeguarsi ad esse modificando non solo le strategie, ma anche le offerte che si propongono al turista. Occorre lavorare attraverso il web e i social media con strumenti e strategie adeguate nel rispetto di norme ben precise che, purtroppo, spesso sono sconosciute sia agli operatori che alle web agency meno attente con il risultato di mettere a rischio gli operatori con strumenti web sanzionabili! Per questo motivo abbiamo inserito nel programma del convegno una parte dedicata ai Cookies, alla Privacy Policy e ai Documenti legali per siti web turistici, in quanto vogliamo offrire agli operatori le conoscenze adeguate per attuare la comunicazione web in tutta serenità. Il convegno è organizzato da Crealia S.r.l.s. con il patrocinio del Comune di Senigallia ed in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti, SIB Sindacato Italiano Balneari, OASI Confartigianato, Federturismo, Confturismo, Assoturismo, AssHotel e Associazione Albergatori Senigallia. LO STUDIO. Nella seconda parte del Convegno verrà presentato agli operatori turistici, agli enti e alle associazioni di categoria uno studio che Crealia ha effettuato prendendo in esame un campione quasi totalitario di oltre 330 strutture ricettive individuate tra hotel, agriturismi, country house, B&B, residence, campeggi e stabilimenti balneari operanti nel territorio di Senigallia e Valli Misa e Nevola, al fine di valutarne la bontà delle strategie e degli strumenti utilizzati per la propria comunicazione sul web. Avere una fotografia quanto più possibile realistica di come le nostre strutture si stiano muovendo per operare in modo competitivo nel mercato turistico, sempre più legato al web, ci consente di comprendere al meglio le strategie da adottare per incrementare il numero di turisti da attrarre nel nostro territorio. Senigallia ed il suo entroterra sono un’eccellenza del turismo marchigiano e nazionale e questo grazie all’investimento di tanti operatori turistici e all’impegno delle Amministrazioni che hanno saputo rinnovare l’offerta turistica. Per continuare ad eccellere occorre innovare, anticipare i trend di mercato e correggere i piccoli errori che inevitabilmente possono essere presenti. COS’E TOURINGLAB. TouringLab è un laboratorio di idee, di discussione e di confronto che relazionerà enti, imprese, operatori turistici e professionisti web per generare nuove opportunità e supportare il settore turistico utilizzando nuove strategie e tecnologie.
da TouringLab |