Assemblea_Legislativa_Delle_Marche.jpg

Login

Chi è online

 674 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni meteo per questa settimana dal 5 all'8 agosto
Le previsioni meteo per questa settimana dal 5 all'8 agosto PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Agosto 2009 09:02
L'andamento meteorologico risultante al 5 agosto 2009Dal Centro Agrometeorologico dell'ASSAM riceviamo la seguente informazione sull'andamento del tempo e le previsioni meteorologiche della settimana: SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Netto è il cambiamento rispetto ai giorni precedenti sia per le temperature scese drasticamente al centronord (stessa sorte, in giornata, per il sud), sia per la instabilità che in queste ore sta colpendo, anche in maniera decisa, i settori adriatici centro-settentrionali con precipitazioni diffuse e temporali. Non poteva essere altrimenti visto il notevole contrasto fra le masse d'aria calda presenti sull'area mediterranea e il nucleo d'aria fredda di origine nord-atlantica piazzatosi come circolazione ciclonica sull'Adriatico. Situazione comunque destinata a migliorare per la rinnovata espansione da ovest dell'anticiclone subtropicale. Dopo il passaggio della perturbazione nord-occidentale, causa dei fenomeni odierni, assisteremo al ritorno della stabilità sull'Italia grazie all'incunearsi sull'Europa centro-occidentale di un promontorio anticiclonico subtropicale, che per metà settimana si sarà spinto a latitudini molto elevate. Bel tempo dunque, per il resto della settimana ma con la prospettiva di un peggioramento al nord nel weekend. Temperature in graduale recupero, verso valori piuttosto miti, per la persistenza di un flusso di correnti fresche nordorientali. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:

Mercoledì 5: Cielo poco o parzialmente coperto al mattino con maggiore nuvolosità sulle province meridionali. Estensione dei rasserenamenti da nord nel proseguo della giornata, specie lungo le coste. Non si escludono residui e deboli fenomeni sulle zone sud-appenniniche durante la prima parte della giornata. Venti in prevalenza moderati nord-orientali; indebolimenti in serata. Temperature in recupero le massime: Min 16/19°C, Max 26/29°C.

Giovedì 6: Cielo sereno o poco coperto; incremento della nuvolosità pomeridiana sul settore interno, specie sull'Appennino. Precipitazioni assenti. Venti settentrionali, i più sostenuti sulle coste provenienti da nord-est, meno presenti sulle zone interne specie in serata. Temperature in ascesa, specie le massime: Min 17/20°C, Max 28/31°C.

Venerdì 7: Cielo sereno o poco coperto. Precipitazioni assenti. Venti nord-orientali, più tesi sulla fascia litoranea, specie nelle ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni significative.

Sabato 8: Cielo sereno o poco coperto con probabile incremento della nuvolosità nel pomeriggio-sera a partire dal settore interno settentrionale. Precipitazioni non previste. Venti da molto deboli a deboli nordorientali. Temperature in rialzo le massime.

Le Previsioni del C. O. AgroMeteorologia dell'ASSAM sono aggiornate quotidianamente su: www.meteo.marche.it
Francesco Fiorani
 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.