Assemblea_Legislativa_Delle_Marche.jpg

Login

Chi è online

 541 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Ostra Vetere: Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario, presentato il libro su Santa Maria
Ostra Vetere: Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario, presentato il libro su Santa Maria PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Settembre 2010 00:00

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario, presentato il libro su Santa MariaNell’ambito delle celebrazioni del centenario della 4^ ricostruzione del Complesso Abbaziale di Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere, si è svolto sabato scorso un interessante momento culturale, che ha visto protagonista il volume sull’indagine storica ed architettonica della chiesa neogotica situata nel cuore del centro storico della città marchigiana. Un libro scritto da un giovane ingegnere, Francesco Fiorani, e pubblicato dal Centro di Culturale Popolare di Ostra Vetere.

L’appuntamento culturale, organizzato per l’occasione celebrativa dal sindaco Massimo Bello e dall’abate parroco Don Mauro Baldetti, ha avuto, quale suggestiva scenografia, l’interno dell’abbazia e la partecipazione di oltre trecento persone, che hanno assistito alla presentazione di un volume prestigioso (oltre seicento pagine di documenti storici inediti, fotografie, dati e riproduzioni progettuali), in cui “l’autore è riuscito a creare un’atmosfera particolare – ha detto il sindaco Massimo Bello – e a cogliere lo spirito e l’essenza di un’indagine storica e architettonica che mai nessuno è arrivato ad ottenere con dovizia di particolari e notizie inedite”. Una serata straordinaria, che ha rappresentato un momento culturale di spessore e un ritorno al passato, pensando al presente. Un momento carico di emozioni che ha fatto rivivere i passaggi salienti, che hanno portato alla quarta ricostruzione del tempio religioso di Santa Maria di Piazza con le sue guglie, che sovrastano il paesaggio e le colline di Ostra Vetere. Oltre al sindaco e all’abate parroco, il pubblico, attento e curioso di conoscere aneddoti sulla storia dell’abbazia, ha ascoltato gli interventi del vescovo di Senigallia monsignor Giuseppe Orlandoni, del presidente del Centro di Cultura Popolare Alberto Fiorani, dell’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, del vice presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola, della senatrice Silvana Amati e, naturalmente, del giovane autore dell’opera, Francesco Fiorani. Le copie del libro saranno catalogate nella biblioteca comunale “Tanfani” per poter essere consultate e lette da quanti ne fossero interessati.

Daniela Crocetti

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.