Marche: Nuovo Cup, Mezzolani e Ruta incontrano le organizzazioni sindacali |
|
|
|
Mercoledì 22 Settembre 2010 00:00 |
“Il Cup rappresenta uno dei pilastri strutturali per mantenere la sanità marchigiana entro le posizioni che ha saputo conquistare a livello nazionale. Nonostante le difficoltà attuali, l’innovazione andava introdotta, perché ci permette di affrontare temi cruciali, come il costo delle liste di attesa”. Lo ha ribadito l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, che – insieme al dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta - ha incontrato, nel pomeriggio, le organizzazioni sindacali regionali e del
comparto. Ruta, che ieri ha ricevuto l’incarico dal presidente Spacca di affrontare le problematiche conseguenti al nuovo sistema unico di prenotazione di prestazioni sanitarie, in mattinata ha avviato anche una serie di incontri con i direttori generali delle tre Aziende sanitarie regionali (Ospedali Riuniti di Ancona, Ospedale San Salvatore di Pesaro e Asur) per raccordare le attività dei prossimi giorni. Ruta ha anche convocato le aziende fornitrici (Italcappa, Hiweb e Telecom Italia), alle quali ha dato disposizioni affinché risolvano “le criticità tecniche che il sistema ha rilevato”. L’incontro con i sindacati ha visto la presenza, tra gli altri, di: Gianni Venturi (Cgil Marche), Graziano Fioretti (Uil Marche), Mario Canale (Cisl Marche). Alle organizzazioni sindacali Ruta ha riferito in merito al rafforzamento tecnologico della rete (avvenuto durante lo scorso fine settimana), all’implementazione del personale dedicato alle prenotazioni (6 unità a Torrette, 13 nelle singole Zone territoriali, 10 al call center). Anche la durata delle chiamate telefoniche si sta allineando ai parametri previsti (dai 10 minuti dei primi giorni, agli attuali 5, a conferma del miglioramento complessivo del servizio). Da parte dei sindacati c’è condivisione del progetto, insieme alla richiesta di superare sollecitamente le “inaccettabili” criticità riscontrare e alla necessità di individuare forme di “premialità” per i lavoratori impegnati. Ruta ha poi fornito alcuni dati. A fine giornata di lunedì 20 settembre, il Call center aveva effettuato 1.489 prenotazioni e, complessivamente, il Cup era arrivato a 7.851 prenotazioni: il dato in assoluto più alto degli ultimi nove giorni. Nella sola giornata di lunedì, sono state effettuate più prenotazioni di quante ne erano state realizzate nei due giorni precedenti. Il call center, nella giornata odierna, già alle ore 14,00 ha effettuato 937 prenotazioni sanitarie e gli Sportelli hanno effettuato 5.170 prenotazioni. Il risultato di martedì migliora ulteriormente quanto riscontrato lunedì. Questi dati confermano il trend positivo rispetto alla giornata di ieri, nel corso della quale si era realizzato un fortissimo balzo in avanti. Il sistema sta raggiungendo il numero previsto in fase progettuale delle prenotazioni, calcolato sulla base del numero medio giornaliero delle prenotazioni richieste dai cittadini marchigiani negli ultimi dodici mesi. Fondamentale è stato l’impegno del personale che a vario titolo è coinvolto nel nuovo sistema e che il Servizio Salute ringrazia per la collaborazione. |