Le previsioni meteo di questa settimana |
|
|
|
Giovedì 27 Agosto 2009 19:43 |
Dal Servizio Agrometeorologico dell'ASSAM riceviamo le previsioni del tempo di questa settimana. SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. La depressione della Groenlandia, sorvolando l'Islanda, si sta sempre più approfondendo e incuneando nell'Europa occidentale. I valori termici sono scesi sensibilmente già su Regno
Unito e Francia, ed iniziano a farlo anche sulla Spagna settentrionale. Per ora l'imponenza della barriera alpina confina la maggior parte dei fenomeni piovosi al di sopra di essa e dunque l'Italia ne rimane piuttosto protetta. Tuttavia si segnalano rovesci e temporali sull'arco alpino centro-occidentale, che nel pomeriggio potrebbero toccare localmente la dorsale appenninica centrale. La finestra umida occidentale, che si sta aprendo sulla nostra penisola, inaugurerà una fase caratterizzata da quotidiane infiltrazioni da ponente, seppur di moderata entità. Domani si verificheranno più piogge e temporali sull'arco alpino. Per giovedì i fenomeni riguarderanno maggiormente il nord-est e si estenderanno all'alto tirreno e alla dorsale appenninica centrale. Nel fine settimana toccheranno con maggior intensità le regioni centrali. Valori termici senza grandi variazioni per i prossimi giorni, con una flessione prevista per domenica. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 26: Cielo al mattino, poco nuvoloso sulla fascia costiera meridionale, maggiori velature e copertura sottile sull'entroterra e a nord; accentuazione degli addensamenti nel pomeriggio sulla dorsale appenninica settentrionale. Non si prevedono precipitazioni importanti. Venti deboli sud-occidentali in mattinata; brezze sud-orientali in rafforzamento pomeridiano lungo le coste. Temperature in lieve aumento: Min 18/21°C, Max 30/33°C. Afa solo nelle ore centrali. Giovedì 27: Cielo in mattinata, generalmente sereno a sud, maggiore copertura a nord e sull'entroterra, specie nelle ore centrali; nuovi dissolvimenti in serata e nottata. Possibilità di piovaschi e rovesci di non lunga durata nelle ore centrali e pomeridiane lungo la fascia appenninica, prima a nord, poi in discesa verso sud. Venti deboli o localmente moderati sud-occidentali, con rinforzi di brezze costiere orientali e sud-orientali nel corso del pomeriggio. Temperature senza variazioni apprezzabili: Min 18/21°C, Max 30/33°C. Afa solo nelle ore centrali. Venerdì 28: Cielo al mattino, sereno o poco nuvoloso sui litorali, poco coperto lungo l'entroterra; maggiore copertura specialmente sulla fascia appenninica e a nord nel pomeriggio; nuova attenuazione in serata. Precipitazioni non previste al momento. Venti in mattinata deboli occidentali; in rafforzamento da sud-est sulla fascia litoranea. Temperature stabili. Afa solo nelle ore centrali. Sabato 29: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; espansione della copertura da nord-ovest nel corso delle ore. Precipitazioni possibili dal pomeriggio-sera sul settore nord-appenninico. Venti deboli occidentali al mattino, con più enfasi nel pomeriggio; contributi di brezze sud-orientali lungo i litorali. Temperature stazionarie nei valori estremi, ma in calo dalla sera e nel corso della notte.
Qualche temporale estivo in settimana, quindi, ma nessun cambiamento significatico del tempo rispetto ai giorni scorsi.
Francesco Fiorani |