Le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 19 settembre |
|
|
|
Mercoledì 16 Settembre 2009 17:31 |
Dal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 19 settembre. SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE: L'alta pressione oceanica che si espande fino a latitudini elevate blocca il flusso zonale atlantico che usualmente in questo periodo attraversa il
Continente. Quindi, la circolazione ciclonica Scandinava è libera di traslare dal centro Europa verso la penisola iberica causando forte instabilità nei territori interessati in particolare sul centro-nord italiano. Cadono allora diffuse e consistenti le piogge al nord e versante tirrenico fino alla Campania, meno colpito il lato adriatico per la protezione appenninica. Stabili le temperature. Nei prossimi due giorni il maltempo raggiungerà il suo apice, da imputare ancora alla circolazione ciclonica in movimento verso la penisola iberica sorgente di cospicue quantità di umidità marittima tirrenica scaricate sulle regioni italiche. Fenomeni diffusi si manifesteranno al centro-nord, più violenti sul lato tirrenico e Sardegna. Poi le piogge si sposteranno verso le regioni meridionali anche qui con particolare consistenza. Nuova ondata di precipitazioni attese al centro-sud nel fine-settimana, generalmente di debole intensità. Lievi oscillazioni delle temperature intorno ai valori attuali. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 16: Cielo nuvoloso, specie sul settore interno. Possibile diradazione della copertura sulla fascia costiera in serata diffuse su tutto il territorio, di buona durata, localmente di forte intensità specie sul settore interno. Attenuazione e graduale arretramento dei fenomeni verso sud nella sera-notte. Temperature in aumento, specie le massime: Min 17/20°C, Max 23/27°C. Venti meridionali, generalmente moderati, più tesi lungo le coste. Indebolimenti nel pomeriggio-sera. Giovedì 17: Cielo generalmente poco coperto sulle coste al mattino, maggiore nuvolosità all'interno specie a sud. A fronte di un aumento della nuvolosità pomeridiana, si attendono ampi rasserenamenti in serata fino al pomeriggio, su zone interne specie meridionali, a carattere sparso, più consistenti dalle ore centrali anche con locali rovesci. Temperature ancora in lieve aumento nei valori estremi ma in calo dalla sera: Min 17/21°C Max 24/28°C. Venti deboli meridionali. Venerdì 18: Cielo sereno o poco coperto con aumento della nuvolosità pomeridiana specie sull'entroterra. Precipitazioni non si escludono isolati piovaschi pomeridiani sul settore appenninico. Temperature in lieve calo. Venti deboli nord-orientali. Rinforzi da sud-ovest in serata. Sabato 19: Cielo sereno o poco coperto in mattinata. Costante aumento della nuvolosità da ponente nella seconda parte della giornata. Precipitazioni dal pomeriggio, dapprima sul settore appenninico, verso quote più basse poi, ma sempre nell'ambito delle zone interne, a carattere sparso e non particolarmente consistenti. Temperature in rialzo le massime. Venti meridionali, in genere deboli, più presenti sull'entroterra.
Nuvole e piopgge sparse, quindi, per questa settimana.
Francesco Fiorani |