Dal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 17 ottobre: "SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. All'indomani della colata di aria fredda nordica causa di estreme condizioni di maltempo su
ampie zone del territorio nazionale, assistiamo ad un graduale recupero della stabilità specie al nord e versante tirrenico; addensamenti nuvolosi più consistenti sul medio-basso versante adriatico laddove è più evidente il flusso di correnti fredde settentrionali rimasto attivo dopo il passaggio sopra citato. Decisamente rigide le temperature, specie in serata con zero termico al di sotto dei 1000 metri sull'arco alpino, a quota 1500 metri sull'Appennino. La colata di aria fredda artica che si chiuderà a vortice sull'Europa orientale bloccata ad ovest da una maestosa ed impenetrabile area anticiclonica atlantica segnerà profondamente la settimana meteorologica italiana, con valori termici invernali, specie al nord e versante adriatico, al di sotto dei 0°C già a quote medie sull'arco alpino. Non sono comunque attese precipitazioni consistenti, le più diffuse tra domani e giovedì al sud e regioni di levante, a carattere nevoso sulle Alpi e sporadicamente anche sui rilievi appenninici. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 14: Cielo in prevalenza coperto con nuvolosità in transito da nord verso sud nel corso della giornata; dissolvimenti e possibili schiarite verso le ore serali a partire dalle province settentrionali. Precipitazioni piuttosto diffuse al mattino, anche localmente di moderata intensità, più incidenti sulle province meridionali; in graduale arretramento verso sud nel pomeriggio-sera. Venti nord-orientali, da deboli a moderati, più presenti sulle coste in mattinata. Temperature in avvertibile calo: Min 5/9°C, Max 13/16°C.
Giovedì 15: Cielo parzialmente o prevalentemente coperto con maggiori accumuli sull'entroterra specie meridionale; dissolvimenti da nord in serata. Al momento non si escludono fenomeni sparsi, generalmente deboli, in arretramento verso sud durante la seconda parte della giornata. Venti in prevalenza nordorientali, deboli all'interno, più sostenuti sulla fascia litoranea. Temperature ancora in calo le minime: Min 4/8°C, Max 13/16°C.
Venerdì 16: Cielo sereno o poco coperto, nuvolosità residua a sud durante la prima parte della giornata. Precipitazioni assenti. Venti deboli settentrionali. Temperature in recupero le massime.
Sabato 17: Cielo in genere poco coperto sulle province meridionali in mattinata, maggiore nuvolosità verso l'entroterra settentrionale. Ulteriore espansione della copertura da nord nel proseguo della giornata. Precipitazioni più probabili dal pomeriggio, a partire dalle zone appenniniche settentrionali in estensione verso sud-est, con buona diffusione sul settore interno, più consistenti sulle province meridionali. Venti da nord-est, in graduale rafforzamento nel corso della giornata. Temperature in crescita.
Tampo instabile, quindi, per il fine settimana.
Francesco Fiorani |