Dal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 24 ottobre: SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Vasti e corposi sistemi nuvolosi sovrastano
le nazioni occidentali europee dal Portogallo fino alle isole britanniche, segno di estreme condizioni di instabilità per l'evoluzione sulle acque atlantiche di un possente ciclone depressionario. D'altra parte, l'area mediterranea gode di tale situazione per la risalita dell'alta pressione africana artefice di un graduale recupero del bel tempo e soprattutto dei valori termici. Sull'Italia, deboli fenomeni saranno comunque possibili al nord-ovest, per il costante apporto di aria umida intrinseco dei flussi provenienti da ponente. Netto sarà il rialzo delle temperature nella giornata di domani e durante la prima parte di giovedì, ma altrettanto netta sarà l'ondata di aria umida proveniente dal vicino oceano che investirà l'intera penisola italiana. Piogge diffuse si attendono al nord già da domani, al centro-sud nei due giorni successivi; maggiormente colpito il versante tirrenico. Condizioni di bel tempo previste sulla quasi totalità del territorio nazionale nel fine settimana. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 21: Cielo prevalentemente coperto sulla fascia interna e a nord; minore copertura sui litorali, specie meridionali e durante la prima parte della giornata. Precipitazioni in progressiva estensione ed intensificazione dal pomeriggio, dalle zone appenniniche settentrionali verso sud-est, in particolare nella sera-notte sempre con maggiore predilezione per l'interno settentrionale. Venti meridionali, in progressivo rafforzamento durante l'arco della giornata. Temperature in netto rialzo per tutto il giorno: Min 12/15°C, Max 22/25°C.
Giovedì 22: Cielo nuvoloso, senza escludere la possibilità di dissolvimenti serali sulle province settentrionali. Precipitazioni diffuse e di lunga durata, specie sul settore interno, a tratti molto intense più probabilmente sulle zone appenniniche; in graduale attenuazione ed arretramento verso sud-est verso le ore serali. Venti di nuovo meridionali, da moderati a forti in mattinata, più deboli dal pomeriggio. Temperature ancora in aumento: Min 14/17°C, Max 24/26°C. Foschie e possibili nebbie serali.
Venerdì 23: Cielo da parzialmente a prevalentemente coperto fino alle ore pomeridiane con maggiore variabilità e dissolvimenti sulle coste; ulteriori rasserenamenti da nord a fine giornata. Precipitazioni incidenti soprattutto sulle zone interne, a carattere sparso e intermittente, generalmente deboli e comunque in scomparsa per la sera. Venti in genere nord-occidentali, deboli sull'entroterra, più tesi sulle coste. Temperature in lieve calo. Foschie e possibili nebbie mattutine e serali. Sabato 24: Cielo sereno o poco coperto; nuvolosità residua al sud in mattinata. Precipitazioni assenti. Venti settentrionali, in prevalenza deboli. Temperature senza grandi variazioni. Foschie e possibili nebbie mattutine.
Come avevamo già preannunciato, le condizioni meteorologiche sono in peggioramento.
Francesco Fiorani |