Dal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 7 novembre: SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Rimane attiva sull'Europa centrale una
profonda colata di aria fredda nord-atlantica, dall'Islanda fino al Mediterraneo centrale. La conseguente instabilità colpisce in particolare le regioni adriatiche italiane ma soprattutto quelle meridionali con fenomeni più intensi e diffusi sul basso Tirreno. Fase di maltempo che avrà comunque vita breve visto che per la sera la perturbazione si sarà allontanata verso la penisola ellenica. Temperature in calo specie sui territori di levante. Un flusso sostenuto di correnti oceaniche, fonte di una certa variabilità, più votata al maltempo al centronord, con precipitazioni soprattutto sull'arco alpino, dorsale appenninica e versante tirrenico, faranno da preludio ad un riacutizzarsi del maltempo per il susseguirsi di due nuclei depressionari che da giovedì investiranno la nostra penisola. I fenomeni più intensi sono attesi venerdì al centro-sud, in risalita poi verso l'alto adriatico, e per domenica sopratutto sul versante tirrenico. In calo le temperature specie nel fine settimana. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 4: Cielo in prevalenza coperto al mattino sul settore interno settentrionale, maggiori dissolvimenti altrove, specie lungo il litorale meridionale. Espansione della nuvolosità da nord-ovest nelle ore successive, ad incidere soprattutto sulle zone interne. Precipitazioni durante la seconda parte della giornata, a partire dall'entroterra pesarese in estensione poi verso sud-est, di maggiore diffusione ed incidenza sulle zone interne, fino alla moderata intensità. Venti da sud-ovest, moderati sulle coste, più forti sull'entroterra. Temperature in aumento, specie le massime: Min 6/10°C, Max 15/19°C. Foschie.
Giovedì 5: Cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso, più copertura all'interno specie al mattino. Tendenza alla radicalizzazione della nuvolosità da ponente in serata. Non si escludono isolati piovaschi sull'area appenninica, più probabili a nord in serata. Venti moderati da sud-ovest; più deboli nel pomeriggio-sera specie sulle coste. Temperature ancora in crescita nei valori minimi, ma in calo da quelli massimi: Min 8/10°C, Max 15/18°C. Foschie e nebbie mattutine e serali sull'entroterra.
Venerdì 6: Cielo in prevalenza coperto al mattino con maggiori dissolvimenti lungo le coste destinati comunque ad essere colmati nel pomeriggio dall'incremento della copertura proveniente da ponente. Precipitazioni in progressiva intensificazione nel corso della giornata, in estensione dalle zone interne verso i litorali, specie su quelli settentrionali, localmente di moderata o forte intensità. Venti da deboli a moderati, in rotazione antioraria nel corso della giornata. Temperature senza variazioni significative. Foschie e nebbie mattutine e serali sull'entroterra.
Sabato 7: Cielo parzialmente o prevalentemente coperto al mattino; dissolvimenti in aumento da nord fino alle ore serali per un rinnovo della copertura a partire dall'entroterra settentrionale. Precipitazioni deboli residue a scemare verso sud-est nel corso della mattinata; nuova comparsa dei fenomeni da nord-ovest dalle ore serali. Venti sud-occidentali, moderati sull'entroterra, meno presenti sulle coste. Temperature in calo. Foschie e nebbie.
Quindi ci aspettano giorni di nuvole, pioggia, vento e freddo, foschie e nebbie: d'altra parte siamo in novembre.
Francesco Fiorani |