Banca_Marche.jpg

Login

Chi è online

 1579 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Dalle Marche: Trenitalia, un nuovo treno rock sui binari delle Marche
Dalle Marche: Trenitalia, un nuovo treno rock sui binari delle Marche PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Gennaio 2023 19:08

Dalle Marche: Trenitalia, un nuovo treno rock sui binari delle MarcheIn circolazione da domani tra Ancona e Piacenza e tra Ancona e Pescara. Presentato oggi ad Ancona da Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, e Goffredo Brandoni, Assessore ai trasporti Regione Marche. Più comfort, più servizi e migliori performance per i collegamenti regionali. Altri 16 nuovi treni in arrivo entro il 2025. Un nuovo treno Rock sui binari delle Marche: sarà in circolazione da domani tra Ancona e Piacenza e tra Ancona e Pescara. Il nuovo convoglio è stato presentato oggi ad Ancona da Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia, e da Goffredo Brandoni, Assessore ai Trasporti della Regione Marche. Presenti anche Cinzia Montironi, Dirigente del settore Mobilità e TPL della Regione Marche e, per Trenitalia, Ermanno Russo, Responsabile Commerciale Direzione Business Regionale, e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche. La cerimonia di presentazione si è svolta alle Officine IMC (Impianto di Manutenzione Corrente) di Trenitalia ad Ancona, nel nuovo capannone - inaugurato proprio oggi – dotato delle migliori tecnologie per la manutenzione dei treni diesel di ultima generazione. “Prosegue l'impegno di Trenitalia per rendere la mobilità collettiva sempre più integrata e sostenibile. L’arrivo di questo nuovo Rock, oltre a contribuire al progressivo rinnovo della flotta nelle Marche, abbassa l’età media nazionale dei treni regionali in circolazione in Italia che saranno, in questo modo, i più giovani e moderni d’Europa ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia. Prosegue così il Piano di rinnovamento dei treni regionali nelle Marche: con la consegna di questo Rock diventano 25 i nuovi convogli regionali - 9 Jazz, 4 Pop, 9 Swing e 3 Rock – già in circolazione sui binari marchigiani. “Il programma di rinnovo complessivo dei treni regionali – ha dichiarato l’Assessore Regionale ai Trasporti Goffredo Brandoni - si completerà entro il 2025 con l’arrivo nelle Marche di altri 16 nuovi treni - 8 Rock ed 8 a Media Capacità, così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Marche e Trenitalia - che prevede investimenti per 300 milioni di euro, di cui 206 milioni destinati al rinnovo dei treni regionali. Proseguono, di pari passo, anche gli investimenti infrastrutturali presso l’impianto manutenzione di Ancona, per tenerlo sempre all’avanguardia per la manutenzione delle flotte circolanti”. Un importante ringiovanimento della flotta (circa 9 anni l’età media dei convogli) che sta portando risultati anche in termini di performance (92% la puntualità reale, quella percepita del cliente, e oltre 99% quella di Trenitalia) e di gradimento della clientela (oltre 96 su 100 i viaggiatori soddisfatti). Incrementi qualitativi che Trenitalia - capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane – ha messo alla base anche della sua Winter Experince, che per il Regionale delle Marche prevede un incremento dei collegamenti tra Ancona ed Ascoli Piceno, un miglioramento delle relazioni fra sud e nord della regione, la conferma dei servizi combinati treno+bus per Urbino e Fermo e dei due Link accademici, il Politecnica Link e il neonato Medical link, che collegano la stazione ferroviaria di Ancona rispettivamente con il Polo Universitario di Monte Dago e con la facoltà di Medicina. SPAZIO E COMFORT. Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute. SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock. VIDEO SORVEGLIANZA E INFORMAZIONI. Videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato. PERSONE A RIDOTTA MOBILITA’. Due postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. TRASPORTO BICICLETTE. Nove posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere. Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con Regione Marche: l’offerta ferroviaria prevede circa 700 posti bici a disposizione ogni giorno a bordo treno, che saliranno a 1100 dal periodo primaverile, quando torneranno in servizio le carrozze dedicate con 64 posti bici ognuna.

da Regione Marche

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.