Italia: Tv, editoria e Web, il bilancio annuale dell'AGCOM |
|
|
|
Domenica 26 Giugno 2011 09:17 |
TV, editoria e internet: tra i temi trattati nella relazione annuale sull’attività svolta e sui programmi di lavoro dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, presentata alla Camera dei Deputati il 14 giugno 2011. I social network stanno cambiando la società, il costume, le forme di democrazia, l’uso dei diritti. Anche i comportamenti personali ne risultano fortemente influenzati: alla riservatezza è subentrata l’ostensione, e talora ’ostentazione, dell’intimità. La sfera privata è di dominio pubblico. L’umanità si proietta sempre più nel mondo informatico, il quale tende a proporsi non solo come complementare ma come la versione olografica alternativa al mondo percepito con tutti i cinque sensi. E tuttavia, nonostante le nuove tecnologie/piattaforme frammentino l’audience e spostino l’attenzione sulla rete – e benché gli italiani siano fra i più avidi consumatori di social
network – il caso Italia evidenzia come sia ancora la tv il veicolo di gran lunga prevalente per l’informazione e Grazie al processo di digitalizzazione in corso (switch-off), si è assistito al sorpasso degli ascolti della piattaforma digitale terrestre su quella analogica. L’editoria mostra una contrazione rispetto all’anno precedente mentre crescono gli utenti di Internet: ne fruiscono soprattutto le fasce giovani della popolazione. |