Europa: Help Desk negli aeroporti italiani e in 24 aeroporti europei |
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Domenica 10 Luglio 2011 09:26 |
E' stata celebrata lo scorso 7 luglio la Giornata europea dei diritti del passeggero aereo. Per l'occasione i Centri europei per i consumatori (ECC) hanno lanciato una iniziativa per offrire ai passeggeri più informazioni sui loro diritti in caso di perdita di bagaglio, ritardi o cancellazioni ecc. Dalle ore 10 alle ore 15.30, sono stati gli Help Desk, organizzati da Adiconsum e Centro
europeo consumatori, nei seguenti aeroporti: Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, Sandro Pertini di Torino-Caselle, Karol Wojtyla di Bari e Guglielmo Marconi di Bologna. L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’iniziativa di istituire degli help desk ossia dei punti di assistenza e di informazione per far conoscere e aiutare i passeggeri a esercitare i propri diritti - ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - è partita dall’ascolto delle tante segnalazioni pervenute alle nostre sedi Adiconsum e al Centro Europeo Consumatori. Siamo orgogliosi che la nostra iniziativa sia stata riconosciuta una best practice dalla Commissione Europea. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a far sì che gli Help Desk non rimangano un’iniziativa estemporanea, ma che diventino delle postazioni fisse di riferimento per i passeggeri aerei in tutti gli aeroporti italiani ed europei.
Francesco Fiorani |