Le previsioni del tempo per questa settimana fino a domenica 13 dicembre |
|
|
|
Giovedì 10 Dicembre 2009 21:24 |
Dal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino alla prossima domenica 13 dicembre: SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Scivola via sul mar
Adriatico un nucleo di aria fredda di provenienza nordica scalzato verso sud-est dalla solida spinta anticiclonica atlantico-subtropicale. Dunque, condizioni in graduale miglioramento sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali fino a raggiungere, per la sera, quelle meridionali con le ultime precipitazioni in progressiva contrazione verso sud, deboli e marginate al versante adriatico. In calo le temperature. Sostenuti venti di grecale sui territori di levante. Il notevole sviluppo verticale di una cupola anticiclonica con asse tra la penisola Iberica e l'arcipelago britannico, lascerà l'Italia ai margini orientali dell'alta pressione, permettendo così l'ingresso di un flusso di correnti fredde continentali che determineranno un drastico calo delle temperature nel fine-settimana. In genere deboli le precipitazioni (ma in possibile intensificazione nella giornata di domenica), attese da venerdì soprattutto su Alpi orientali e medio-basso Adriatico, con quota neve in progressivo abbassamento fino a 1000-1200 metri sulla dorsale appenninica. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Giovedì 10: Cielo sereno o poco coperto con possibile nuvolosità residua mattutina al sud; incremento delle velature da nord in serata, specie sulle coste. Precipitazioni assenti. Venti in prevalenza ordorientali, moderati sulle coste al mattino, più deboli sulle zone interne e dal pomeriggio. Temperature in recupero le massime: Min 4/7°C, Max 10/14°C. Venerdì 11: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma con incremento della copertura, a quote medio-basse, dal pomeriggio specie sul settore costiero e meridionale. Al momento non si escludono deboli piogge serali sulle coste settentrionali, in possibile estensione verso sud in nottata. Venti settentrionali, moderati sulla fascia litoranea, meno presenti su quella interna. Temperature in calo nei valori massimi e, soprattutto, in serata: Min 4/7°C, Max 9/13°C. Sabato 12: Cielo nuvoloso; riduzione della copertura da nord nel pomeriggio-sera. Precipitazioni diffuse al mattino, specie lungo le coste, fino a localmente moderate; in graduale scomparsa da nord dal pomeriggio. Nevicate sull'Appennino a partire dai 1000-1200 metri. Venti moderati da nord-est; più deboli in serata. Temperature in calo specie le massime. Domenica 13: Cielo prevalentemente nuvoloso con graduale ricarica della copertura da sud-ovest nel pomeriggio-sera. Precipitazioni dal pomeriggio, in progressiva intensificazione e diffusione da ponente, in prevalenza sull'entroterra specie meridionale, a carattere nevoso sull'Appennino. Venti occidentali, in prevalenza deboli. Temperature ancora in calo nei minimi estremi.
Dopo qualche altro giorno di bel tempo, il fine settimana porterà pioggia sulle colline e neve sugli Appennini, ma è la stagione giusta.
Francesco Fiorani |