Provincia_Ancona.jpg

Login

Chi è online

 379 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni del tempo fino a sabato 26 dicembre
Le previsioni del tempo fino a sabato 26 dicembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Dicembre 2009 18:06

Le previsioni del tempo fino a sabato 26 dicembreDal servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino al prossimo sabato 26 dicembre: "SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE: Sull'Italia il grande freddo del fine settimana scorso è oramai solo un ricordo. Come previsto, il repentino mutamento dei flussi d'aria, che da grecale e tramontana si sono disposti di libeccio (sud-ovest), hanno fatto impennare i valori termici su tutta la penisola. Come contrappasso c'è da evidenziare la contemporanea e vigorosa ascesa dell'umidità anche ai bassi strati atmosferici, causa delle piogge che nella giornata odierna imperverseranno soprattutto sull'alto tirreno e sulle regioni nord-orientali. La quota delle nevicate sarà alta. Lo scenario caldo-umido d'ispirazione sud-atlantica continuerà a caratterizzare le condizioni dell'Italia per il resto della settimana. Le precipitazioni, a passaggi successivi e intervallate da tregue, saranno intense soprattutto su versante tirrenico, dorsale appenninica e regioni del nord-est. I valori termici saliranno ancora giovedì per poi stabilizzarsi e flettere un po' nel fine settimana. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 23: Cielo al primo mattino parzialmente o irregolarmente coperto sulla fascia appenninica, poco invece sui litorali; ampliamento dei dissolvimenti nel proseguo della mattinata; progressivo incremento serale e notturno della copertura da nord-ovest. Non si escludono precipitazioni residue sino al mattino lungo la dorsale appenninica. Venti generalmente forti da sud-ovest; in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio-sera. Temperature senza grandi variazioni: Min 5/9°C, Max 13/16°C.
Giovedì 24: Cielo prevalentemente coperto sulla fascia interna con minore stratificazione sui litorali, specie meridionali, nel corso della mattinata; ulteriore espansione da ponente della nuvolosità nel corso delle ore. Precipitazioni possibili di debole intensità sulla fascia appenninica e a nord, più probabili al primo mattino, con ripresa a nord dal pomeriggio-sera. Venti tendenzialmente forti dai quadranti meridionali, più presenti sull'entroterra sud. Temperature in aumento: Min 6/10°C, Max 15/18°C.
Venerdì 25: Cielo nuvoloso in mattinata; progressivi dissolvimenti e rasserenamenti nel corso del pomeriggio a partire da nord-ovest. Precipitazioni di debole o al più moderata intensità, incidenti sostanzialmente in mattinata lungo la fascia interna, con più resistenza sull'area dei Sibillini. Venti da moderati a localmente forti da sud-ovest; in attenuazione dalla serata. Temperature in lieve aumento le minime.
Sabato 26: Cielo al primo mattino, poco nuvoloso; massicce espansione e stratificazione da sud-ovest della copertura nel proseguo delle ore. Precipitazioni incidenti e durature dalle ore centrali, a carattere diffuso e intenso, con più enfasi nel pomeriggio-sera sulla fascia interna e meridionale. Venti deboli settentrionali, in intensificazione da nord-est nella seconda parte del giorno. Temperature in flessione.

Passata la neve, arrivano le piogge, quindi.

Francesco Fiorani

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.