Autostrade per l’Italia, la società concessionaria delle autostrade italiane, ha previstao una serie numerosa di interventi per migliorare la viabilità anche nella regione Marche. Questi gli interventi che andranno presto in porto. A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3^ corsia del tratto Cattolica - Porto Sant’ Elpidio: L’intervento prevede l’ammodernamento e l’ampliamento della piattaforma autostradale a tre corsie più corsia di emergenza, ed è articolato nei seguenti
6 lotti. Lotto 2: Cattolica - Fano: L’intervento riguarda un tratto di oltre 28 km, per un investimento complessivo di oltre 548 milioni di euro. Sono previsti l’ampliamento di 8 viadotti e la realizzazione di un nuovo viadotto della lunghezza di 150 metri. Sono previsti, inoltre: l’ampliamento della canna Sud della Galleria Novilara esistente da utilizzare in direzione nord e la realizzazione della nuova canna Sud della stessa galleria, la realizzazione delle gallerie artificiali Boncio e Case Bruciate, la demolizione di 17 cavalcavia e la ricostruzione di 14, l’ampliamento/rifacimento di 72 opere d’arte minori e l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Il 28 gennaio 2010 sono stati consegnati i lavori. Nel mese di Luglio 2011, con l’impresa è stato contrattualizato un anticipo dell’apertura funzionale al traffico della terza corsia nelle tratte Cattolica - Pesaro e Pesaro - Fano. In particolare è prevista l’apertura funzionale al traffico della terza corsia della tratta Cattolica – Pesaro (10,4 km) per ambedue le carreggiate per domani, 20 dicembre 2011, in anticipo di circa 11 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori e l’apertura funzionale al traffico della terza corsia della tratta Pesaro - Fano (17,9 km) per ambedue le carreggiate per la fine di Giugno 2013, in anticipo di oltre 7 mesi rispetto a quanto previsto dal programma contrattuale. L’ultimazione complessiva dei lavori è prevista per la fine di ottobre 2013, con un anticipo complessivo di 3 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale. Lotto 3: Fano - Senigallia: L’intervento riguarda un tratto di 21 km, per un investimento complessivo di circa 353 milioni di euro. Sono previsti l’ampliamento di 3 viadotti per una lunghezza di 730 metri, la demolizione di 15 cavalcavia e la ricostruzione di 12, l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti, l’ampliamento/rifacimento di 79 opere d’arte minori, oltre allo spostamento dell’attuale svincolo di Senigallia da nord a sud. Grazie all’affidamento alla controllata Pavimental, avvenuto il 30 giugno 2009, i lavori sono stati consegnati con un anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. E’ stato inoltre contrattualizzato con l’impresa, dopo la consegna dei lavori, un anticipo relativo all’apertura al traffico dello Svincolo di Senigallia e dell’intera tratta; infatti, in data 21.04.2011, è stata aperta al traffico la Nuova Stazione di Senigallia, in anticipo di circa 5 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori e quindi di 15 mesi rispetto alle originarie previsioni, e lo scorso 21 luglio, sono stati aperti al traffico 21 km di terza corsia in carreggiata Nord, con un anticipo di oltre 3 mesi rispetto al programma dei lavori e quindi di 13 mesi rispetto alle originarie previsioni. In data odierna avviene l’ultimazione complessiva delle opere di piattaforma e l’apertura funzionale al traffico dell’intera carreggiata Sud, con un anticipo complessivo di circa 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale e quindi di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni. Complessivamente si è ottenuta una riduzione di circa 13 mesi delle tempistiche per l’apertura al traffico della tratta in direzione Nord e di circa 17 mesi per l’apertura al traffico della tratta in direzione Sud. Lotto 4: Senigallia – Ancona Nord e Nuovo Svincolo di Marina di Montemarciano: L’intervento prevede un investimento di oltre 373 milioni di euro e riguarda un tratto di circa 19 km. Sono previsti: l’ampliamento di 4 viadotti per una lunghezza di oltre 800 metri, l’ampliamento della canna sud della galleria Cavallo esistente da utilizzare in direzione nord e la realizzazione della nuova canna sud della stessa galleria, la demolizione di 9 cavalcavia ed il rifacimento di 8, l’ampliamento di 92 opere d’arte minori e l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti. Verrà, inoltre, realizzato il nuovo svincolo di Marina di Montemarciano, fra quello di Senigallia e quello di Ancona Nord che consentirà una migliore accessibilità alla zona di Marina di Montemarciano e Falconara evitando così la congestione sulla S.S.16. In data 07.07.2010 è avvenuta la consegna dei lavori e si prevede di completarli per marzo 2014. A seguito della richiesta della Regione Marche, sono stati anticipati di circa 2 anni rispetto al programma i lavori di realizzazione della nuova viabilità di adduzione al casello di Ancona Nord, in vista del 25° Congresso Eucaristico Nazionale dello scorso settembre 2011. Lotto 5: Ancona Nord-Ancona Sud: L’intervento riguarda un tratto di oltre 17 km, con un investimento complessivo di circa 353 milioni di euro. Sono previsti l’adeguamento di 4 viadotti, per una lunghezza di 380 metri, la realizzazione di 3 nuovi viadotti, per una lunghezza di 800 metri, l’intervento sulla galleria Sappanico (realizzazione di una nuova canna), l’ampliamento delle due canne della galleria Montedomini, l’ampliamento di 5 cavalcavia, l’ampliamento di 89 opere d’arte minori, l’installazione di 7 km di barriere fonoassorbenti e l’adeguamento della stazione di Ancona Sud. In data 25.11.2010 è stato sottoscritto il contratto di appalto che ha dato avvio alle attività di progettazione esecutiva per appalto integrato. In data 27.05.2011 l’Impresa ha consegnato ad ASPI il progetto esecutivo. Autostrade per l’Italia in data 28.07.2011 ha trasmesso ad ANAS il Progetto Esecutivo per la relativa approvazione. In data 29.11.2011 ANAS ha approvato il Progetto Esecutivo. E’ prevista la consegna dei lavori nel mese di Gennaio 2012. Lotto 6A: Ancona Sud-Porto S.Elpidio (interventi di 1^ fase): L’intervento riguarda un tratto di 37 km con un investimento complessivo di oltre 140 milioni di euro. La tratta in oggetto è caratterizzata, in buona parte, da una configurazione già predisposta per la realizzazione della terza corsia, la quale è stata realizzata senza la necessità di acquisire nuove aree. Il progetto esecutivo approntato ha riguardato, quindi, tutti gli interventi (definiti nella 1° fase) che è possibile realizzare senza espropri; tutti gli altri, sono stati inseriti nel progetto di 2° fase (Lotto 6B). Gli interventi di 1° fase hanno riguardato principalmente la realizzazione della corsia aggiuntiva, la rotazione degli impalcati per l’adeguamento della pendenza trasversale e l’installazione di 19,5 km di barriere fonoassorbenti. I lavori sono ultimati. In data 30.07.2010, prima dell’esodo estivo, è avvenuta l’apertura al traffico di 33 km di tratta tra Ancona Sud e l’Area di Servizio di Chienti. I restanti 4 km saranno aperti al traffico con l’attiguo Lotto 6B. Lotto 6B: Ancona Sud-Porto S.Elpidio (interventi di 2^ fase) e Nuovo Svincolo di P.to S. Elpidio: Gli interventi si sviluppano su una lunghezza di 3,3 km, a cavallo della galleria artificiale Corva, per un investimento complessivo di circa 152 milioni di euro, prevedono l’ampliamento di 13 viadotti, l’ampliamento di 5 opere d’arte minori e l’installazione di 5 km di barriere fonoassorbenti. Inoltre, prevede la realizzazione del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio. Quest’intervento è stato realizzato fra lo svincolo di Macerata/Civitanova Marche e quello di Fermo/Porto S.Giorgio e consentirà una migliore accessibilità alla rete autostradale. I lavori sono attualmente in corso. Grazie alla contrattualizzazione con l’impresa di un programma lavori accelerato, in data 29 luglio 2011 è avvenuta l’apertura al traffico del Nuovo svincolo di Porto S.Elpidio, in anticipo di circa 4 mesi rispetto a quanto previsto dal programma originario. Tale programma consentirà inoltre l’apertura funzionale al traffico, per l’esodo estivo 2012, della terza corsia nella sub tratta Corva, con un anticipo di oltre 8 mesi rispetto al programma e l’ultimazione complessiva dei lavori e l’apertura funzionale al traffico dell’intera tratta entro la fine di dicembre 2012, con un anticipo complessivo di 4 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale. Opere a favore del territorio per migliorare la viabilità di accesso all’autostrada e mitigare l’impatto ambientale: Autostrade per l’Italia realizzerà, inoltre, una serie di interventi a favore del territorio, per un investimento totale di oltre 200 milioni di Euro. Tra essi sono previsti: 2 nuovi svincoli Fano Nord e Pesaro Sud, la Bretella Sud di Fano(Lotto2 Cattolica - Fano), la Bretella Nord di Senigallia tra Fano e Senigallia (Lotto 3) e la Bretella Sud di Senigallia tra Senigallia e Ancona Nord (Lotto 4); il nuovo casello di Ancona Ovest tra Ancona Nord e Ancona Sud (lotto 5) e tra Ancona Sud e Porto Sant’Elpidio (Lotto 6) la Bretella di collegamento del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio con la Faleriense, la sperimentazione di materiali foto catalitici a cura dell’Università Politecnica delle Marche per l’applicazione in ambito autostradale e la riforestazione di territori in adempimento alle misure prescritte dal Protocollo di Kyoto. |