Dalle Marche: Non ci hanno fatto la grazia |
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Lunedì 26 Giugno 2017 17:00 |
Quà sèmo nàdi e quà vurìssima murì Se pròpio ‘gne la fàde lassàdece murì in pàdria nòstra
e nò stranièri a càsa d’àntri, ‘ndò che se pàrla strànio n’àntra lìngua, che mànco è nòstra.
PREGHIERA PER L’ULTIMO VIAGGIO
O Memè d’amòre accèso, nùn t’avèssi mài offèso o mìo caro e bòn Memè, fa’ ‘sta gràzzia tòcca a tè.
O Memè, patròno spòdigo, che cumàndi e fài da tè, stà a sentì nòstra preghièra che ‘sta gràzzia c’hài da fa’.
T’èl chiedèmo genuflèssi co’ ‘na grànde compunziò: riòpre prèsto l’Ospedàle ‘ndò polèmo gì a murì.
Stèra chì, per bòna usànza, ma Brunètti lo sfasciò, se lo riòpri almànco ‘n po’ bàsta ècce un sòl bughètto
‘ndò j’amìchi salùdà prìma d’ùltimo respìro dòbo avè’ tiràdo a fìne pe’ ‘sto mòccolo smorcià.
Què sarìa mò’ ‘sta manìa de gì tùtti a Curinàldo pe’ riceve la funziò’ de la sànta Estrèma Unzio’.
Sarìa bòno ànca l’abàde a ‘mpartìcce assoluziò’ senza fàje concorrènza per assòlve sùa funzio’
da arciprète d’occorrènza a cantà sècole sùa, curinaldèse de cadènza, che n’è prète de’ nuà.
Nun ce piàce sentì a stà a cantà le sànte sècole n’tèl dialètto lòra là, che n’è lìngua pe’ nuà.
Preferìmo fà all’antìca pèl nostr’ultimo viàggio dòbo ‘l Bòrgo a gì d’angiù, no al Burello a venì ‘nzù.
Nò a sentì rombà ‘l modorè che se sfòrza a gì d’anzù s’è più fàcile e velòce da giù ‘l Borgo a pià’ d’angiù.
Costumàvene j’antìchi de gì tùtti al Camposànto cò’ accompàgno dej’amìchi recitàndo l’oraziò
per pià’ tùtti l’indulgènza dòbo sànta penitènza còmo fa ‘gnì bòn cristià che l’abàde pòle dà.
Vòi mètte te, Memè, s’è più gràn sudisfazziò salùdà parènti e amìghi còl tirà l’ultìmo fiàdo
dòbo avè mandàdo in gòla l’ària fìna del Girò e no quèlla a polentò che de fùme pàre pià?
Ce tenèmo per daèro a seguì bòne creànze e nò a fàcce pià la smània d’ògni nòva introduzziò.
Làssa stà se la Regiò t’ìa dìtto a lo rovèrso de fà’ còmo innovàzziò’ de negàcce a murì quà.
Mài s’è vìsta ‘sta sentènza de dovè spatrià l’ morènte pe’ portàllo a murì fòri ‘ndò che mòrti mài non ènne
quèlli nòstri d’ògni età, mànco al tèmpo del cannò’, che de bòtto ne fà tànto ma de mòrti mànco ‘n pò’.
Nùn ce dì che adè’ è cambiàdo e pe’ èssere modèrni èmo a pià ‘na stràda nòva e a Curinàldo èmo d’andà.
Là de màtti ènne tànti ma me sà che ‘n’é cugì, se nojà che sèmo bìrbi pròprio là gìmo a murì.
Ce tenèmo a ‘sto paèse che d’intorno ‘n c’hà l’eguàle: è per nòi grànd’ambizzio’ de pudècce àlfin murì.
Fàcce prèsto sta gràn gràzzia, o Memè, patròno spòdigo, de riaprìcce l’Ospedàle senza stà’ a sentì Regiò
che de tàsse vurìa fà a pagàlle in quantità, ma ‘ncè dà sudisfazzio’ de murì quà da nuà.
O Memè d’amòre accèso, nun t’avèssi mài offèso o mìo caro e bòn Memè, fa’ ‘sta gràzzia tòcca a tè.
A’mmene.
Non saprebbe comprendere la ricchezza di rimandi del testo della “preghiera” chi non vive a Montenovo, senza una adeguata istruzione su alcuni elementi di lettura. L’Ospedale di Montenovo al Girone ha funzionato per secoli, almeno dal 1342 fino a un paio di decenni fa, quando venne chiuso dalla Regione, purtroppo con il pieno consenso dell’amministrazione sfascista di allora. Il servizio sostitutivo in formato ridotto della cosiddetta R.S.A., Residenza Sanitaria Assistita, ha funzionato per un paio di decenni fino a due anni fa per il ricovero di malati terminali, che lì spesso esalavano l’ultimo respiro prima di essere accompagnati dall’abate al Cimitero comunale, sito nella pianella lungo la vecchia strada per Corinaldo dopo la discesa della “costa di Ricci”, che inizia dal Borgo di Montenovo. Dall’opposta direzione, provenendo da Corinaldo, dove il parroco non si chiama abate ma arciprete e dove ora è provvisoriamente collocata la R.S.A. di Montenovo, ma che l’attuale amministrazione Memè impedisce di far tornare con il pretesto di destinare la vecchia struttura ad altro uso, per giungere al Cimitero di Montenovo bisogna prima salire l’alta costa del Burello. Sarebbe da qui che mezzo millennio fa i corinaldesi avrebbero sparato il “cannone di fico” che fece più danni a loro che ai montenovesi assaliti, durante la famosa “guerra del Gabbianello perduto” per il dominio di parte del territorio verso la Nèvola. Da allora si alimenta il sarcastico sfottò campanilistico dei montenovesi contro i “màtti” di Corinaldo e il loro “pozzo della polènta” o “polentòne”. Tra il percorso “d’angiù” della Costa del Borgo e quello “d’anzù” della Costa del Burello si gioca il vivido contrasto geo-morfologico della salace “preghiera”, nella migliore irridente tradizione montenovese, vecchia di secoli”. da montenovonostro |